Libero logo

Teatro: Barbareschi, 'Il discorso del re' inno a politica e moralita'

domenica 18 novembre 2012
Teatro: Barbareschi, 'Il discorso del re' inno a politica e moralita'

1' di lettura

Roma, 12 nov. - (Adnkronos) - "Uno spettacolo sul senso profondo di responsabilita' etica e morale. Un testo altamente politico. E detto da me che sono un politico in uscita... ha certamente un suo valore". E' quanto ha dichiarato Luca Barbareschi, che ha presentato oggi a Roma, accanto al Premio Oscar David Seidler, all'Hotel Minerva 'Il discorso del re', la piece scritta dallo stesso Seidler e gia' applaudita sul grande schermo, intrepetata da Colin Firth. Lo spettacolo sara' questa sera in anteprima al Teatro Quirino interpreato tra gli altri, da Filippo Dini, Luca Barbareschi, Astrid Meloni, Chiara Claudi. La commedia e' ambientata in una Londra surreale, a cavallo tra gli anni '20 e '30 e narra le vicende di Albert, secondogenito timido, complessato e balbuziente di re Giorgio V salito al trono con il nome di Giorgio VI, dopo l'abdicazione del fratello Edoardo. Lo spettacolo narra soprattutto del rapporto tra il re d'Inghilterra e il logopedista australiano Lionel Logue, attore mancato, dai metodi anticonformisti, che insegno' al duca di York come superare i timori e gli incubi del confronto con il pubblico. (segue)