Roma, 15 nov. (Adnkronos) - "Il Tevere sta scendendo e scendera' sempre piu' rapidamente nel corso del pomeriggio. Alle 10 il livello era di 13,17 mentre questa notte con 13,49 abbiamo avuto il record cinquantennale di piena del Tevere". Lo ha detto il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, a margine della International Herald Tribune Luxury Conference 2012, sottolineando che "le strutture della Protezione civile hanno retto bene, anche se permane quella debolezza strutturale della confluenza dell'Aniene sul Tevere che purtroppo non e' risolvibile se non con opere idrauliche molto importanti, superiori alle capacita' di intervento del Comune". "A fine giornata e nei prossimi giorni - ha aggiunto il sindaco - faremo il conto dei danni e ci auguriamo che a livello nazionale ci sia un'equa ripartizione delle risorse disponibili. Ci sono state regioni molto piu' colpite dal maltempo pero' anche Roma ha avuto una serie di calamita', nessuna fino ad oggi rimborsata con il fondo di solidarieta' nazionale o regionale ma noi oggi abbiamo un livello di danni da risarcire rilevanti distribuiti nel corso degli anni". "Mi auguro quindi - ha aggiunto - che nella nuova ripartizione di questi fondi ci sia spazio anche per Roma perche' i danni ci sono stati. Noi con le nostre risorse abbiamo pagato gli interventi su opere pubbliche, adesso dobbiamo pagare le ditte che si sono mobilitate anche per i danni causati dalla neve: sono circa 7 milioni di euro che abbiamo reperito in questo bilancio. Per quanto riguarda i danni ai privati cittadini, tutto e' stato fatto senza l'intervento del fondo di solidarieta' nazionale o regionale, non abbiamo visto un solo euro. L'unica cosa che siamo riusciti a risarcire di tasca nostra sono i danni fatti dalle manifestazioni politiche. Le documentazioni - ha concluso - sono state inviate, aspettiamo di ricevere risposta".



