Libero logo

Pescara: Esercito neutralizza bomba d'aereo della II Guerra Mondiale

domenica 23 settembre 2012
Pescara: Esercito neutralizza bomba d'aereo della II Guerra Mondiale

1' di lettura

Roma, 21 set. - (Adnkronos) - Questa mattina gli artificieri dell'11° reggimento genio guastatori, di stanza a Foggia, sono intervenuti a Penne (Pescara) per una complessa operazione di bonifica di una bomba d'aereo da 250 libbre, residuato della seconda Guerra Mondiale. L'intervento, concluso con successo alle ore 12.40 e' stato eseguito in due fasi: nella prima, la piu' delicata, il nucleo di artificieri dell'esercito ha estratto manualmente le due spolette, una posteriore e una anteriore. Nella seconda fase l'ordigno e' stato trasportato in una zona sicura, dove e' stato fatto brillare. Per le operazioni di bonifica e' stata creata un'area di sicurezza di 500 metri e circa trecento persone sono state evacuate. Dalle 09.30 alle 10.15 e' stata interdetta al traffico la SS 81 che collega Penne a Chieti e lo spazio aereo a 3.000 piedi di quota.