"Che cos'è un ERP?"
ERP letteralmente significa "Enterprise Resource Planning". In italiano questo termine si può tradurre in "pianificazione delle risorse aziendali" e nella pratica è un nome con cui si indica un software gestionale, che permette di integrare e automatizzare i processi di business di un'azienda. Questi possono andare dalle risorse umane al finance, dalla supply chain ai servizi, dalla produzione all'approvvigionamento. Spesso i software ERP vengono considerati come il sistema nervoso di un'impresa, in quanto facilitano la gestione dei processi e delle operazioni quotidiane. Come? Attraverso una piattaforma unica integrata. Un sistema ERP aiuta quindi ad avere una visione aggiornata e unificata di tutte le funzioni aziendali, migliorando diversi aspetti di strategia ed organizzazione. Di seguito qualche dettaglio in più.
Cos'è il SAP ERP precisamente?
L’ERP di SAP dedicato alle imprese di dimensioni medio-grandi, meglio noto come SAP S/4HANA, è la soluzione di Enterprise Resource Planning più diffusa al mondo. Attualmente è impiegato da oltre 400.000 di cui oltre 7.000 aziende sono italiane distribuite tra il settore della produzione di beni (aziende manifatturiere), servizi e distribuzione.
Tutte queste aziende hanno deciso di affidare la gestione e l’efficientamento dei propri processi a SAP ERP per garantire che tutte le aree aziendali siano allineate e comunicanti tra loro. A garanzia di una maggiore flessibilità, sicurezza ed aggiornamento, sempre più aziende decidono di affidarsi alla versione Cloud (RISE with SAP e GROW with SAP per riprendere la nomenclatura corretta delle diverse soluzioni cloud di SAP ERP), che abbatte il bisogno di investimenti iniziali in hardware e manutenzione, essendo tutto su Cloud. Questa soluzione aiuta le aziende ad accedere ai loro dati in tempo reale, ovunque si trovino, migliorando la capacità di risposta alle esigenze di mercato, assicurandosi l’applicazione delle best-practice di settore e garantirsi aggiornamenti trimestrali direttamente da parte di SAP.
SAP ERP software: come può aiutare le imprese?
I modi in cui un software SAP ERP può aiutare le imprese sono diversi ed interessano settori differenti. Qui trovi alcuni esempi.
- Automatizzazione dei processi permettendo così di dedicare le risorse ad attività che hanno un valore aggiunto per l'impresa
- Integrazione delle informazioni, quindi dati e informazioni raggruppate in una sola piattaforma e disporre quindi di un’unica fonte certa.
- Analisi avanzate, soprattutto se integrato con altri strumenti di business intelligence. Ciò fa sì che SAP ERP supporti le decisioni di business, basandosi su report di dati aggiornati.
- Anticipazione dei rischi di non conformità a supporto della compliance aziendale.
- Maggiore efficienza riducendo al minimo gli overhead operativi, cioè il tempo per gestire le operazioni dal punto di vista digitale.
Quali sono i vantaggi di SAP ERP e le applicazioni pratiche
Alcuni vantaggi del SAP ERP Cloud sono intuibili già analizzando i molteplici settori in cui può essere utilizzato. Molti di questi benefici possono essere sintetizzati nel miglioramento delle prestazioni e delle performance aziendali, ma non solo.
- L'utilizzo di un software SAP ERP aumenta la produttività, in quanto permette di automatizza tutti i principali processi di business.
- Un software di questo tipo rappresenta una fonte di informazioni importantissima che, come anticipato, consente di ricevere risposte rapide a questioni aziendali delicate e di prendere decisioni informate.
- Un sistema ERP SAP genera report e previsioni con facilità, che sono dettagliati e facilmente condivisibili all'interno dell'impresa. Ciò aiuta a trasformare gli insight in azioni concrete.
- Grazie alle misure di prevenzione prese dall'uso di un software SAP ERP si migliora il controllo su requisiti normativi e compliance.
Come anticipato, le aree di applicazione di un software ERP SAP sono molteplici. SAP ERP, insieme all’esperienza di Derga Consulting, è in grado di gestire i processi più critici di moltissimi settori. Si riportano solo alcuni esempi dei principali settori della nostra economia:
- nel settore manifatturiero supporta la gestione avanzata della pianificazione e del forecast, l’integrazione dei processi gestionali con quelli di Engineering, l’ottimizzazione della produzione con strumenti di livellamento delle capacità produttive, l’integrazione e rilevazione dei dati di campo con sistemi MES avanzati etc.
- nel food&beverage offre la piena e completa tracciabilità e rintracciabilità a tutti i livelli, la gestione del peso variabile, il controllo del ciclo di vita del prodotto, la gestione della trasformazione e distribuzione, i rapporti con la GDO etc.
- nei servizi supportano la gestione dei progetti integrati, l’acquisizione di informazioni real time sulla pianificazione delle risorse interne ed esterne, il controllo del processo di acquisti nel rispetto del budget, la pianificazione e il forecast della commessa etc.
Qualunque sia l’esigenza e il settore di appartenenza, SAP ERP è in grado di coprire le esigenze e i processi di oltre 100 industry. Contatta Derga Consulting per un approfondimento anche sulla tua azienda.