FIERA MILANO POTENZIA L’OFFERTA DEI SERVIZI FIERISTICI: PERFEZIONATO ACCORDO VINCOLANTE PER ACQUISIRE IL 51% DI EXPOTRANS, OPERATORE LEADER NEI SERVIZI DI LOGISTICA PER FIERE, CONGRESSI ED EVENTI INTERNAZIONALI

martedì 15 aprile 2025
FIERA MILANO POTENZIA L’OFFERTA DEI SERVIZI FIERISTICI: PERFEZIONATO ACCORDO VINCOLANTE PER ACQUISIRE IL 51% DI EXPOTRANS, OPERATORE LEADER NEI SERVIZI DI LOGISTICA PER FIERE, CONGRESSI ED EVENTI INTERNAZIONALI

2' di lettura

Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano" o il "Gruppo") comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Expotrans S.p.A. ("Expotrans"), società leader in Italia nei servizi di logistica per fiere, congressi ed eventi internazionali.
L’operazione si inserisce nella strategia delineata dal Piano Strategico 2024-2027, che prevede un’espansione del Gruppo lungo la catena del valore e il rafforzamento del posizionamento di Fiera Milano come fornitore di servizi integrati per espositori e organizzatori di eventi. In particolare, l’acquisizione di Expotrans punta a internalizzare la gestione della logistica fieristica, ottimizzando i flussi di movimentazione merci all’interno del quartiere espositivo di Rho e ampliando l’offerta nei servizi di spedizione nazionale e internazionale a espositori e organizzatori.


L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “L’integrazione di Expotrans nel nostro ecosistema rappresenta un’evoluzione naturale nel percorso di crescita di Fiera Milano. La movimentazione delle merci è un elemento strategico per garantire efficienza, sicurezza e qualità nei grandi eventi, e poter contare su una società leader in questo settore ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento come fornitore di servizi integrati. Questa operazione ci consente di offrire agli espositori e agli organizzatori un’esperienza sempre più fluida e completa, combinando la logistica con gli altri servizi di allestimento e progettazione. L’obiettivo è sviluppare un sistema integrato capace di rispondere in modo ancora più efficace e competitivo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, consolidando il ruolo di Fiera Milano come punto di riferimento per l’industria fieristica e congressuale. Con l’ingresso di Expotrans nel perimetro del Gruppo, desidero rivolgere un caloroso benvenuto ai colleghi e al management della società in questa nuova fase di collaborazione, un percorso condiviso che rafforza la competitività reciproca e consolida la proposta di valore per i nostri stakeholder”.


L’Amministratore Delegato di Expotrans, Guido Fornelli, ha commentato: “Dopo oltre 20 anni di collaborazione tra Fiera Milano ed Expotrans, l’operazione in essere rappresenta un ulteriore passo verso il perfezionamento dell’offerta di servizi integrati a organizzatori, espositori e allestitori di fiere internazionali. L’obiettivo è offrire agli espositori italiani le migliori competenze per agevolare la loro partecipazione a fiere estere, e agli operatori stranieri soluzioni complete che incentivino l’interesse a esporre nel nostro Paese. Entrare a far parte del Gruppo Fiera Milano moltiplicherà le possibilità di sviluppo della nostra attività internazionale e darà ulteriore impulso a piani di investimento in soluzioni informatiche che accompagnino l’offerta dei nostri servizi, migliorandone l’efficienza e la sostenibilità, a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.