Sul suggestivo sagrato del Duomo di Napoli, nell’ambito della prestigiosa cerimonia del Premio San Gennaro World 2025, è stato consegnato ad Antonio Buono, imprenditore digitale e filantropo, il riconoscimento come primo premiato assoluto della nuova categoria “Amici del Premio San Gennaro”, ideata dal patron e direttore artistico Gianni Simioli, voce storica di RTL 102.5.
Il premio, consegnato da Marta e Claudia, figlie di Loredana, rappresenta un momento di profonda riconoscenza e testimonia il legame di lunga data che unisce Antonio Buono a Simioli e alla sua famiglia. Amico fraterno da oltre 25 anni, considerato “un terzo fratello” e custode del ricordo di Loredana, Antonio porta con sé valori autentici, radicati nella generosità e nella sensibilità di chi mette le proprie competenze e il proprio cuore al servizio degli altri, con una passione sincera per la musica e la poesia.
La motivazione del premio
«Il Premio San Gennaro World è un progetto straordinario, complesso e impegnativo al quale si lavora un anno intero. Non sarebbe possibile arrivare sul sagrato del Duomo di Napoli senza una rete di amici che sostengono me e il premio con consigli, incontri, suggerimenti. Quest’anno ho deciso di inaugurare una nuova sezione, nel segno e nel sentimento fondamentale della riconoscenza: la sezione “Amici del Premio San Gennaro”.
Lui è un filantropo e affermato imprenditore nel settore della tecnologia digitale. Amico e fratello da 30 anni, presente nella vita mia e di Loredana. A lui esprimo la mia riconoscenza, soprattutto per le discussioni e i confronti che ci hanno fatto crescere entrambi.» — Gianni Simioli, Patron e Direttore Artistico del Premio San Gennaro World.
Chi é Antonio Buono?
Visionario e innovatore nel campo del digitale, Antonio Buono si distingue da sempre per il suo impegno sociale e culturale. Filantropo generoso, ha accompagnato negli anni progetti e iniziative con spirito di condivisione e sensibilità, contribuendo a diffondere valori di umanità e solidarietà.
Appassionato di musica e poesia, ama intrecciare il mondo dell’impresa con quello dell’arte e della cultura, portando avanti una visione in cui la tecnologia si sposa con l’umanità e la bellezza.
Il riconoscimento al Premio San Gennaro World 2025 suggella un legame profondo fatto di amicizia, crescita reciproca e memoria condivisa.