CATEGORIE

Alessandro Sallusti contro il Fatto di Travaglio: "La mamma dei cretini..."

di Alessandro Sallusti martedì 6 settembre 2022

 Silvio Berlusconi

2' di lettura

Il titolo è chiaro: "Berlusconi vuole la cauzione, se paghi esci di prigione". E il sommario ancora di più: "Ma così ladri e assassini (ricchi) eviterebbero la cella". A leggere il Fatto Quotidiano, Stati Uniti, Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, e Portogallo, cioè dove è in vigore l'istituto della libertà su cauzione proposto anche per l'Italia da Silvio Berlusconi, sarebbero paesi dove i ricchi non vanno in prigione e non regolano mai il loro conto con la giustizia. Cosa non solo totalmente falsa, ma addirittura è l'inverso: siccome i ricchi ci tengono ai soldi più dei poveri, la cauzione è uno strumento formidabile per tenere loro il fiato sul collo nel caso incappino in sventure giudiziarie. Nessun ricco, grazie alla cauzione, è mai sfuggito alla condanna, né all'espiazione della pena, neppure quelli che nel corso dell'inchiesta sono stati liberi a pagamento.

Giulia Bongiorno gela Carlo Nordio: "Prima gli italiani, poi i parlamentari"

"Meglio pensare ai cittadini prima che ai parlamentari". Giulia Bongiorno risponde cosi alla proposta di Carlo...

Viceversa questo sistema assicura due cose fondamentali. La prima è di non intasare inutilmente o precocemente le carceri. La seconda è di scoraggiare furbizie processuali da parte degli imputati, il giudice potrebbe infatti decidere di trattenere il malloppo a prescindere da quella che sarà poi la sentenza. La cauzione poi non è un diritto, è una concessione che il giudice fa a sua discrezione, ovviamente non è applicabile in presenza di pericoli di fuga o reiterazione o di reati particolarmente efferati, compresi quelli attinenti al terrorismo e alla sicurezza nazionale. La sua entità è commisurata alla gravità del reato e spesso alle possibilità economiche del reo, ed è restituita - salvo appunto scorrettezze - a fine processo indipendentemente dall'esito.

Carlo Nordio: "Col mio piano-giustizia risparmio 36 miliardi"

«Vuole un esempio della confusione e delle contraddizioni della nostra giustizia?», chiede Carlo Nordio, cla...

Insomma, ci sarà un motivo per cui le democrazie più avanzate applicano lo strumento della cauzione con reciproca soddisfazione dello Stato e degli imputati. Ma in Italia ogni volta che si cerca di rendere più efficiente il sistema giudiziario ci si scontra contro il muro dell'ignoranza e del pregiudizio. Che se poi la proposta di riforma arriva da Silvio Berlusconi allora guai, a prescindere vade retro Satana. Per questo sono scettico a pensare che un governo di Centrodestra potrebbe cambiare davvero in meglio il sistema giustizia: non basta cambiare premier e maggioranza fino a che la mamma dei cretini continuerà a rimanere incinta.

Tarli Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

L'inserto economico Su "Moneta" oggi in edicola: i conti della giustizia e il "rosso" dello Ior

Volano stracci Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

tag

Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

Su "Moneta" oggi in edicola: i conti della giustizia e il "rosso" dello Ior

Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

Giovanni Sallusti

Otto e mezzo, "sciacalli sul carro funebre del Papa": la pesante accusa di Travaglio

Tagadà, Rosy Bindi-choc contro Israele: "Siamo alla soluzione finale"

"Mi assumo la responsabilità di quello che dico: qui siamo alla soluzione finale per il popolo palestinese&q...

Otto e mezzo, Formigli spiazza tutti: la frase sull'apologia di fascismo

"Chi è il garante della democrazia? E bisogna essere tolleranti con gli intolleranti?", domanda Lilli G...

Matteo Zuppi? Come pastore lascia a desiderare

«Tutti siamo figli di Dio, tutti fratelli nella Chiesa. Superiamo le polarizzazioni e custodiamo la comunione, div...
Caterina Maniaci

Fedez, crollano le accuse per il pestaggio di Iovino

Archiviata l’indagine sul rapper Fedez per il presunto pestaggio ai danni di Cristiano Iovino. Lo ha deciso il gip...