Cerca
Cerca
+

Roma, blitz della Finanza al Campidoglio: "Corruzione e frode", nel mirino anche il Giubileo

  • a
  • a
  • a

Una serie di perquisizioni sono in corso da parte della Guardia di Finanza, anche in Campidoglio, nell'ambito di una indagine condotta dalla Procura di Roma per corruzione, turbativa d'asta e frode in pubbliche forniture nell'ambito di appalti per il rifacimento del manto stradale. La vicenda che vede tra gli indagati anche funzionari del Comune di Roma, riguarderebbe anche fondi per il Giubileo.

Nessuno commento in Campidoglio sull'inchiesta. I lanci di agenzia rimbalzano tra le chat whatsapp dei consiglieri che si dicono "increduli" ma si tengono lontani da qualunque commento. Molti consiglieri tengono a precisare di non conoscere Mirko Pellegrini, quello che gli atti dell'indagine definiscono il "dominus" dell'associazione a delinquere. Le notizie escono a spezzoni e tutti, compresi i più agguerriti consiglieri di opposizione per il momento preferiscono non pronunciarsi sulla notizia delle perquisizioni negli uffici del dipartimento Simu (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) che vedrebbe indagati due funzionari del comune. In mattinata il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri è atteso in Campidoglio per la consegna della Lupa Capitolina ad Antonello Venditti, forse sarà l'occasione per avere un commento ufficiale da parte dell'amministrazione. 

L'attività della Guardia di Finanza, nell'ambito di una indagine della Procura di Roma in cui si ipotizza anche la corruzione nell'affidamento di appalti per la manutenzione stradale, ha riguardato gli uffici del Dipartimento dei Lavori Pubblici del Comune di Roma in via Petroselli. In base a quanto si apprende sono quattro i funzionari indagati e la Gdf ha acquisito una serie di documenti. 

Dai blog