Cerca

Respingimenti, Ue: "Chiarire"

Maroni: "Andiamo avanti così"

31 Agosto 2009

13
Respingimenti, Ue: "Chiarire"
“L'accordo con la Libia funziona. Continueremo in questa direzione per garantire l'Italia e l'Unione europea e per garantire agli immigrati la loro sicurezza”. I respingimenti, in altre parole, continuano. Parola di Roberto Maroni. Il ministro dell'Interno non accetta soluzioni alternative: “I respingimenti fanno parte degli accordi tra Italia e Libia, firmati dal governo precedente e che noi abbiamo attuato”. Per sottolineare l'efficacia degli accordi Maroni cita alcuni dati: “Tra il 1 maggio e il 30 agosto del 2008 – ricorda - sono arrivati in Italia 14mila clandestini. Nello stesso periodo del 2009 ne sono arrivati 1.300. Il sistema funziona e in questo modo si evitano tragedie come quelle che abbiamo visto negli ultimi giorni”.

Quanto agli sbarchi e ai respingimenti registrati nei giorni scorsi (l’ultimo in ordine di tempo è avvenuto ieri e riguarda un gommone con oltre 70 egiziani a bordo), la Commissione Ue invierà una lettera alle autorità italiane e maltesi per avere chiarimenti. Dennis Abbott, uno dei portavoce della Commissione Ue, precisa però che queste iniziative non significano che la Commissione Ue stia "puntando il dito di accusa" contro Stati Ue come Italia, Malta, Grecia e Spagna che sono "in prima linea" a fronteggiare questo fenomeno. Abbott annuncia inoltre che mercoledì prossimo il vicepresidente della Commissione Ue Jacques Barrot presenterà una proposta per il ‘resettlement' dei rifugiati da Paesi terzi: “Magari con un programma di redistribuzione di rifugiati queste persone non darebbero tutti i loro risparmi a trafficanti senza scrupoli per attraversare il mare su imbarcazioni di fortuna", osserva il portavoce dell'esecutivo comunitario. “L'obiettivo principale della Comissione - conclude - è di fare tutto il possibile per evitare tragedie come quelle delle scorse settimane e la perdita di vite umane".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • luigigiggi1962

    03 Settembre 2009 - 16:04

    Bravo Maroni, avanti cosi, miglioramo l'italia. Le chiacchiere dei sx e dell'europa se le porta via il vento. Questo e' governare l'italia.

    Report

    Rispondi

  • rogigoi

    03 Settembre 2009 - 10:10

    Se la Lega cambiasse volto per divenire il falso Franceschiello, sarebbe come tradire l'impegno relativo la sicurezza e l'immigrazione che sono alla base dello sprone a votarla da parte dei cittadini onesti di tutta Italia e non solo nordisti. Ordine,cosa che non conosce più neppure quel fascistllo di fini ma che significa il rispetto di tutto un popolo non solo di quattro barconi pieni per lo più di gente a perdere,delinquenti in pectore e se ce ne fosse uno giusto,come si dice in chiesa paghi il giusto per i peccatori. Il mondo continuerà a girare con o senza i paternalismi ottusi della chiesa e dei beduini del PD comunisti all'Italiana per qualche pugno di voti in più!

    Report

    Rispondi

  • lurkene

    03 Settembre 2009 - 08:08

    Bisogna liberarsi da luridume burocrate delle nazioni unite, che rappresentano la nuova internazionale socialista.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media