Cerca

Linea dura

Decreto sicurezza bis, confisca delle navi e sanzioni: ecco il nuovo piano anti Ong di Matteo Salvini

20 Maggio 2019

4
Decreto sicurezza bis, confisca delle navi e sanzioni: ecco il nuovo piano anti Ong di Matteo Salvini

Confisca della nave in caso di sbarchi di migranti ripetuti con la stessa nave o se il numero degli stranieri sbarcati è superiore a 100 e multe fino a 50mila euro. È quanto prevede l'ultima bozza del Decreto sicurezza bis. Insomma, dopo lo schiaffo ricevuto in diretta tv sul caso della Sea Watch (ha appreso mentre era in collegamento da Firenze con Massimo Giletti a Non è l'Arena dello sbarco dei 47 migranti su richiesta del pm di Agrigento Luigi Patronaggio, che ha disposto inoltre il sequestro della nave della ong tedesca), Matteo Salvini reagisce con una legge che rafforza la sua linea dura: "Il comandante della nave, che nel corso della navigazione procede, anche in acque internazionali, ad azioni di soccorso di mezzi adibiti alla navigazione ed utilizzati per il trasporto di migranti, anche mediante il recupero delle persone ovvero il traino del mezzo, è tenuto ad operare nel rispetto della normativa internazionale e delle istruzioni operative emanate dalle autorità responsabili dell’area in cui ha luogo l'operazione di soccorso".

In caso di "inosservanza", si legge ancora nella bozza, "ove segua lo sbarco dei migranti in territorio italiano, salvo che il fatto costituisca reato, si applica nei confronti del comandante, dell'armatore e del proprietario della nave la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 10mila a 50mila euro". In caso di reiterazione, poi, quindi se "commessa con l’utilizzo della medesima nave ovvero qualora il numero degli stranieri sbarcati è superiore a 100, si applica altresì la sanzione accessoria della confisca della nave, procedendo immediatamente a sequestro cautelare". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • attualità

    21 Maggio 2019 - 06:06

    Giudici venduti alle mafie

    Report

    Rispondi

  • marco53

    20 Maggio 2019 - 21:09

    Sì, ma allora queste navi negriere in mano a delinquenti trafficanti, ne possono portare fino a 99 senza conseguenze? C'è qualcosa che non torna....ma avete letto bene?

    Report

    Rispondi

  • Giovanniv36

    20 Maggio 2019 - 18:06

    .....è falso che ha appreso la notizia dello sbarco in diretta da giletti. Io sbracato sulla poltrona davanti al mio televisore ho saputo dello sbarco molte ma molte ore prima quando la giornalista ha mostrato alle sue spalle sul mare la guardia coste che stava caricando i 47 per portali a terra. mentre la nave ong sarebbe andata a Licata.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Scontri tra black bloc, gilet gialli e polizia alla marcia per il clima a Parigi, fiamme sugli Champs-Elysées

Matteo Salvini, chiesta archiviazione per la Gregoretti: "Vediamo se il tribunale dei ministri ribalta tutto"
Clima, Greta Thunberg all'Onu: "Noi giovani uniti e inarrestabili" 
Giuseppe Conte

media