CATEGORIE

Mugello, il padre di Nicola Tanturli: "Pensavamo dormisse vicino a casa", ecco perché non hanno dato l'allarme

giovedì 24 giugno 2021

2' di lettura

Quella di Nicola Tanturli, il bimbo scomparso la sera di lunedì 23 giugno e ritrovato un giorno e mezzo dopo, è una storia a lieto fine. Sulla quale però ci sono degli aspetti da chiarire. Per esempio, l'allarme dato dai genitori solo la mattina, nove ore dopo. "È stato un errore, riconosco che abbiamo sbagliato. Certo, eravamo molto preoccupati, ma conosco bene la zona", spiega il padre Leonardo Tanturli in una intervista a il Corriere della Sera. "Io e la mia compagna pensavamo di riuscire a trovarlo presto. Dopo alcune ore, visto che lo chiamavamo e non rispondeva, abbiamo pensato che si fosse addormentato vicino a casa, così abbiamo pensato che all'alba si sarebbe svegliato e l'avremmo ritrovato. Purtroppo non è stato così, a quel punto abbiamo chiamato il 112". Eppure, aggiunge, "non si era mai spinto così tanto. Negli ultimi tempi è cresciuto di qualche centimetro, adesso riesce a raggiungere la maniglia. Deve avere aperto la porta, forse non ci ha trovato e ha iniziato a cercarci".

Mugello, l'inchiesta sulla sparizione di Nicola Tanturli: "Abbandono di minore, in corso verifiche sui genitori"

Dai boschi del Mugello, per Nicola Tanturli ne è uscita una sorta di favola a lieto fine: ritrovato vivo dopo un ...

Quando lui e la compagna si sono accorti che Nicola non era a letto "abbiamo guardato vicino alla casa. Dopo un paio d'ore mi è sembrato di sentirlo. C'era vento, ho immaginato che quella voce venisse da sud, dove c'è anche un pozzo. Siamo tornati indietro ma non l'abbiamo trovato", prosegue Leonardo. Erano convinti che "si fosse addormentato. Abbiamo cercato di fare rumore con le pentole, abbiamo gridato, l'abbiamo chiamato. Niente. A quel punto abbiamo avuto paura".

Paura dei "lupi, ma poi ho considerato che avrebbero aggredito anche le capre. Allora ho temuto che anche i cinghiali potessero fargli del male o addirittura i miei due cani. Ma poi, ragionando, mi sono convinto che non poteva essere stato nessun animale".

Fortunatamente, Nicola è stato ritrovato, a qualche chilometro da casa, in una scarpata. Un miracolo. Quando ha visto i genitori "ha detto 'mamma' e poi che aveva fame. Ci ha abbracciato, per noi è stata una gioia fortissima", conclude Leonardo Tanturli. Ma l'importante è che il piccolo stia bene. "Ha qualche livido sulle gambe e un bernoccolo". Oggi dovrebbe tornare a casa.

La Vita in Diretta, la crimonologa Bruzzone: "Come ha fatto il piccolo Nicola?", due dubbi pesantissimi

La puntata di oggi, mercoledì 23 giugno, de La Vita in Diretta è stata una grande festa per Alberto Matano...

Trionfo MotoGp, doppietta Ducati al Mugello: Bagnaia domina e accorcia su Martin

Brutta aria a sinistra Pd, sondaggi riservati: "Hanno paura di perdere il fortino", verso una debacle storica

L'intervento Nicola Tanturli, Selvaggia Lucarelli: "Mio fratello morto per una distrazione". Il dramma privato: "Giù le mani dai genitori del Mugello"

tag

MotoGp, doppietta Ducati al Mugello: Bagnaia domina e accorcia su Martin

Pd, sondaggi riservati: "Hanno paura di perdere il fortino", verso una debacle storica

Nicola Tanturli, Selvaggia Lucarelli: "Mio fratello morto per una distrazione". Il dramma privato: "Giù le mani dai genitori del Mugello"

Mugello, una pesantissima lettera ai genitori di Nicola Tanturli: "Vi ammiro, ma dovete darvi una regolata"

Omicidio Camboni, cosa cercava su Google Giada Crescenzi

"Come togliere sangue dal materasso" e "come avvelenare una persona". Sono le ricerche effettuate su...

Garlasco, un secondo "uomo" sulla scena del delitto?

Il caso Garlasco è ancora molto lontano dall'essere risolto. Anche se è stato di fatto riaperto grazie...

Sempio dai carabinieri per recuperare il cellulare

Una pura formalità. È solo un atto di routine, un passaggio obbligato, una questione di procedura quella c...
Claudia Osmetti

730 precompilato, Agenzia delle Entrate in tilt: cosa può succedere

Ore di caos e piccolo sollievo in arrivo per i contribuenti italiani: accessi a singhiozzo oggi per gli utenti sul sito ...