Cerca
Logo
Cerca
+

Variante Delta, focolai a Euro 2020 e Mykonos: in ospedale soprattutto ragazzi non vaccinati

  • a
  • a
  • a

L'aumento dei contagi in Europa e nel mondo è da ricondurre alla diffusione sempre più massiccia della variante Delta. E sono soprattutto i giovani a pagarne le conseguenze: il Pronto soccorso dell'Ospedale Cotugno di Napoli ne sta accogliendo parecchi. Gli ultimi ricoverati, come riporta il Corriere della Sera, sono per lo più ragazzi che hanno soggiornato a Londra durante la fase finale degli Europei. Tra di loro c'è perfino un caso di polmonite interstiziale bilaterale.

 

 

 

Gli altri ragazzi ricoverati provengono invece da una settimana di vacanza a Mykonos, una delle mete più gettonate dell'estate, dove però adesso sono stati imposti il coprifuoco notturno e il divieto di musica in bar, ristoranti e locali proprio per fermare la diffusione del Coronavirus. Oltre il 90 per cento dei ragazzi contagiati - fa sapere sempre l'ospedale di Napoli - non si era sottoposto alla vaccinazione.

 

 

 

Per quanto riguarda gli altri ricoverati, invece, il 60% è composto da chi non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid. Mentre la parte restante è composta soprattutto da over 60 in attesa della seconda dose. Proprio le condizioni di questi ultimi preoccupano maggiormente i sanitari. Dall'osservatorio del Cotugno, insomma, emerge un quadro nitido dell'andamento dei ricoveri nella città di Napoli.

 

 

 

Dai blog