Cerca
Cerca
+

Omicron 2 "ci ha rovinato un sogno": nessun "liberi tutti", quando rischiamo di richiudere

Esplora:

  • a
  • a
  • a

“La variante Omicron 2 ci ha rovinato un sogno”. Parole di Fabrizio Pregliasco, secondo cui non è ancora arrivata l’ora del “liberi tutti” vero e proprio. Il Covid con la sottovariante di Omicron circola ancora con grande facilità e stanno risalendo anche i ricoveri: nell’ultima settimana ne sono stati contati quasi mille in più. “Omicron 2 ha fermato una situazione che vedeva un calo precipitoso della quarta ondata che abbiamo subito durante l’inverno”, ha sottolineato Pregliasco.

 

 

“Era proprio quell’andamento - ha continuato - che aveva confortato e in qualche modo determinato l’annuncio di quelle disposizioni che sono ormai di fatto operative da ieri”, ovvero la fine dello stato di emergenza e l’allenamento di alcune restrizioni anti-Covid. Si è anche smorzata la percezione di una pandemia ormai finita, con le code per i tamponi tornate ad aumentare sensibilmente: “Un importante banco di prova sarà il fine settimana di Pasqua”, ha dichiarato Pregliasco all’Adnkronos Salute.

 

 

“Con la sua elevatissima diffusività - ha spiegato il virologo riferendosi a Omicron 2 - e complice il coinvolgimento maggiore dei giovani e lo sbalzo termico di questa primavera a basse temperature che aiuta i virus respiratori a diffondersi, ha determinato questo rialzo che stiamo vedendo. È frutto di questo combinato disposto di situazioni e della libertà che un po’ ci siamo presi. I modelli matematici dicono che purtroppo siamo ancora in una crescita. Credo che dobbiamo considerare un’ulteriore fase di assestamento che potrebbe portare entro la fine di maggio a un abbassamento. Ci sarà un’onda - ha chiosato Pregliasco - ma di che tipo lo sapremo a breve”.

 

 

Dai blog