CATEGORIE

JJ4, arriva la decisione finale: che fine farà l'orsa in Trentino

venerdì 14 luglio 2023

2' di lettura

L'orsa JJ4 è salva: il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato da animalisti e ambientalisti per salvare l'animale dal decreto di abbattimento emesso dal presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti: stesso destino per l'orso MJ5. Il decreto era stato emesso dall’Ente locale a seguito della morte del runner Andrea Papi, ucciso dall’orsa JJ4 lungo un sentiero nei boschi nell’aprile scorso. Le associazioni Enpa, Leidaa e Oipa avevano anche parlato di soluzioni alternative all’abbattimento, come il possibile al trasferimento in Romania nel Santuario Libearty o la creazione di una sorta di oasi-rifugio nel territorio Trentino. Senza avere però nessun riscontro dalla Provincia di Trento. 

Secondo i giudici "il provvedimento che dispone l'abbattimento dell'animale appare sproporzionato e non coerente con le normative sovrannazionali e nazionali che impongono l'adeguata valutazione di misure intermedie. Ferma restando la disposta captivazione a tutela della sicurezza pubblica, va sospeso l'ordine di abbattimento dell'animale". Nel provvedimento si legge inoltre che "il quadro normativo sovranazionale impone che la misura dell'abbattimento rappresenti l'extrema ratio e che possano essere autorizzate deroghe ai divieti di uccisione delle specie protette ‘a condizione che non esista un'altra soluzione valida' e nei soli limiti derivanti dai vincoli europei e internazionali".

"Il Consiglio di stato ha dimostrato di avere una grandissima attenzione per questa materia e da parte nostra giovedì è stato possibile articolare tutte le difese. Ci hanno ascoltato con molta attenzione per quanto riguarda le assolute carenze istruttorie di questi provvedimenti - ha spiegato Valentina Stefutti, avvocato di Enpa Oipa e Leidaa -. La provincia vuole abbattere solo perché vuole abbattere ma non ha argomenti perché la ricostruzione dei loro stessi uffici porta a ritenere che nessuno dei due orsi sia pericoloso, né JJ4 né MJ5”.

tag
orso
provincia di trento

Incredibile Fugatti indagato per l’orso soppresso

Brutalità Trentino, la crudeltà di colpire i cuccioli: orsetto ucciso e scuoiato

Orrore Romania, orso uccide un turista italiano: "Eccolo viene verso di me"

Ti potrebbero interessare

Fugatti indagato per l’orso soppresso

Tiziana Lapelosa

Trentino, la crudeltà di colpire i cuccioli: orsetto ucciso e scuoiato

Luca Puccini

Romania, orso uccide un turista italiano: "Eccolo viene verso di me"

Trentino, turista attaccato da un orso: vivo per miracolo, dove è stato colpito

Garlasco, Sempio da Sallusti: "In che rapporti sono con Marco Poggi"

"Non ho ucciso Chiara Poggi. Sono tranquillo, penso che a mano a mano si chiarirà tutto. Più che dire...

Mattarella grazia l'ex calciatore libico diventato scafista

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo parere favorevole del ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha c...

Garlasco, le scale e le "diverse fasi": in arrivo uno tsunami, cosa filtra

Si discute attorno alla nuova ombra rinvenuta - secondo lo scoop del Tg1 - nella villetta di Garlasco. Una traccia che n...

Pisa, 3 rottweiler sbranano una 11enne

Tragedia sfiorata a Cascina, in località Musigliano (Pisa), dove una 11enne è stata salvata...