Previsioni del tempo

Meteo, l'autunno è alle porte: la profezia choc, quando arriva la tempesta

Quando finirà la stagione estiva? Stando alle previsioni, la fine del caldo africano potrebbe arrivare prima di quanto si pensi. L'autunno, insomma, potrebbe già essere alle porte. Questo quanto emerge dalle tendenze pubblicate da 3BMeteo. L'anticiclone africano, che in questi giorni sta facendo toccare picchi di 37 e 38 gradi, soprattutto nelle grandi città, presto potrebbe fare posto a un clima più fresco e, in qualche caso, anche a temporali e calo termico. 

 

 

 

"Il caldo africano batterà in ritirata dal 25 agosto - questo quanto sostengono i meteorologi di 3BMeteo -. La forte cupola di calore da record che interesserà diverse Nazioni dell'Europa centro occidentale e l'Italia centro settentrionale, tenderà ad attenuarsi a metà della nuova settimana". Condizioni di instabilità sono previste soprattutto "sulle Alpi, sull'Appennino e su alcune zone del Sud Italia" a causa della "circolazione di bassa pressione in arrivo dai Balcani". 

 

 

 

Un cambiamento ancor più radicale ci sarà invece a fine agosto. Stando a quanto affermato dai meteorologi, è molto concreta la possibilità di una "perturbazione associata a fenomeni di alta intensità". Di conseguenza, le temperature scenderanno di parecchi gradi prima al Nord e poi al Centro. Al Sud, invece, il caldo resisterà ancora per un po'. Infine, gli esperti spiegano che "tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre il Mediterraneo vivrebbe una fase termica opposta a quella che stiamo ora vivendo, con temperature anche sotto la media del periodo".