CATEGORIE

Mestre, la storia nera del cavalcavia: il Conte della Vempa e il palazzo maledetto

giovedì 5 ottobre 2023

2' di lettura

Il viadotto della Vempa, dove martedì 3 ottobre un pullman è precipitato provocando la morte di 21 persone, sembra maledetto. Il cavalcavia, racconta il Corriere della sera "si chiama così perché dal 1949 sulla sommità troneggiava una concessionaria della Lancia, con un distributore di benzina. Era, appunto, il palazzo della Vempa, demolito 8 anni fa per lasciare il posto ad un ostello di 320 camere. Il proprietario della concessionaria era un conte, Fabrizio Sardagna Ferrari von Neuburg und Hohestein. Negli anni 80 era un protagonista della dolce vita, tra modelle, elicotteri e fuoriserie. Poi comprò Ca’ Dario sul Canal Grande. Secondo la leggenda, un 'palazzo maledetto', perché da 5 secoli la sua storia si intreccia con morti tragiche".

A partire dal 1970 quando il conte Filippo Giordano delle Lanze fu ammazzato proprio a Ca’ Dario. Poi lo acquistò Kit Lambert, manager degli Who, che nel 1978 riuscì a venderlo a Ferrari. Il quale "andò ad abitarci con la sorella, morta in un misterioso incidente stradale. Ferrari inciampò in un crac. E l’attuale ministro della Giustizia, Carlo Nordio, indagò su feste e droga a Ca’ Dario". Quindi nel 1985 lo cedette a Raul Gardini che otto anni dopo si tolse la vita a Milano. 

"Da allora il palazzo è rimasto chiuso, mentre Ferrari ha sposato due principesse, Elisabetta Czarnocki e Sofia Borghese, prima di separarsi da entrambe. Nel suo castello di Tor Crescenza a Roma si tenne il banchetto di nozze di Francesco Totti e Ilary Blasi. Sette anni fa la Finanza accusò il conte di aver evaso 12 milioni di euro. 'Falsità del nuovo marito di Sofia, per sottrarmi il patrimonio', si difese Ferrari". Insomma, "iI regno svanito di Ferrari alla Vempa fronteggiava un altro mondo che non c’è più: dall’altra parte della strada c’era il cuore delle lotte operaie, il palazzone di Cgil, Cisl e Uil. Il cavalcavia venne costruito nei primi del Novecento proprio per collegare la Marghera delle fabbriche e poi del Petrolchimico. Verso Nord si congiungeva con Corso del Popolo, un tempo la via borghese di Mestre. Ora il cavalcavia rispecchia il destino di quella parte della terraferma veneziana: un dormitorio per turisti diretti a Venezia, tra ostelli e immensi alberghi".

Strage Frosinone, tragedia sulla A1: muoiono padre e figlio, gravi la mamma e l'altra bimba

tra Latisana e Portogruaro A4, auto piomba su un cantiere: strage in autostrada

L'ingorgo A1, inferno in autostrada alla vigilia di Pasqua: 9 km di coda

tag

Frosinone, tragedia sulla A1: muoiono padre e figlio, gravi la mamma e l'altra bimba

A4, auto piomba su un cantiere: strage in autostrada

A1, inferno in autostrada alla vigilia di Pasqua: 9 km di coda

Mestre, segregata in un palazzo e violentata da un tunisino per 5 giorni

Conclave, il cardinale Kikuchi: "Forse un peso lo hanno i soldi"

Che il conto alla rovescia abbia inizio. Domani, mercoledì 7 maggio, i 133 cardinali elettori si riuniranno ...

Josè Tolentino, il cardinale-poeta che ama le suore "queer"

Va bene che la Madonna a Fatima ci ha assicurato che in Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede. Prop...
Andrea Morigi

Frecce Tricolore, "collisione in volo": paura a Pantelleria

Paura per le Frecce Tricolore all'aeroporto di Pantelleria: coinvolti tre aerei. Uno dei piloti è stato ...

Fausto e Iaio, 25 anni dopo riaperta l'inchiesta sull'omicidio

Oggi, martedì 6 maggio 2025, la giudice per le indagini preliminari di Milano, Maria Idria Gurgo di Castelmenardo...