CATEGORIE

Maltempo, esonda il lago di Como: "state lontani". Milano nel caos. 2 novembre, è allarme

martedì 31 ottobre 2023

2' di lettura

Il maltempo si è abbattuto sulla Lombardia. Sebbene si faccia un gran parlare dei grossi disagi che si sono verificati a Milano a causa delle precipitazioni delle scorse ore, anche nel resto della Regione la situazione non è delle migliori. Il lago di Como è esondato a causa del maltempo, con l’acqua che ha invaso piazza Cavour sul lungo Lario Trento e Trieste. A evitare il peggio sono state le barriere mobili montate sugli argini. Le forti piogge cadute nella notte ha spinto la polizia locale comasca a chiedere ai cittadini la “massima collaborazione”. 

“Non avvicinatevi troppo alle aeree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari. Seguite gli eventuali percorsi perdonali obbligati e indossate calzature idonee”. La Protezione Civile è al lavoro con l’idrovora in piazza Cavour, mentre i volontari stanno ripulendo il lungolago. I vigili del fuoco sono intervenuti ad Alserio per uno smottamento a ridosso di un’abitazione privata, ma nessuna conseguenza è stata registrata per le persone che vivono in quella casa. Tornando sulla situazione di Milano, la Regione Lombardia ha diramato all’allerta gialla - che rappresenta un rischio ordinario - fin dalle prime ore di domani mattina, mercoledì 1 novembre. Considerando però le piogge intense delle scorse ore, si teme che il capoluogo lombardo possa correre un rischio idrico. Inoltre il centro operativo della Protezione Civile sta monitorando costantemente i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. 

Un ulteriore peggioramento è poi atteso per giovedì 2 novembre, come sottolineato da Beppe Sala. “Ieri sera - ha dichiarato il sindaco di Milano - era stata diramata dalla Protezione Civile regionale un'allerta gialla, quindi, in teoria, non preoccupante. Non è certo un'accusa, ma la constatazione di quanta imprevedibilità ci sia nelle condizioni metereologiche. Da questa notte stiamo lavorando con grande intensità, ora favoriti da condizioni meteo migliori. Queste condizioni dovrebbero rimanere tali fino a giovedì, poi potrebbe esserci un nuovo sensibile peggioramento. Io e il mio team saremo in ufficio o per le strade cittadine fino a quando la situazione non si normalizzerà". 

Sangue a Milano Chamila Wijesuriya, le foglie in bocca: ipotesi-choc sulla sua morte

Milano Milano, inseguimento a 200 km/h: a bordo minori rom

Milano, scontro tra antagonisti e polizia

tag

Ti potrebbero interessare

Chamila Wijesuriya, le foglie in bocca: ipotesi-choc sulla sua morte

Milano, inseguimento a 200 km/h: a bordo minori rom

Massimo De Angelis

Milano, scontro tra antagonisti e polizia

Milano, violenza dagli antagonisti: bombe carta e oggetti contro la Polizia

Leone XIV, il sondaggio della Ghisleri: ecco chi lo boccia

Cosa si aspettano gli italiani da Papa Leone XIV? All'indomani della sua intronizzazione a San Pietro, su La Stampa ...

Lomazzo, incidente stradale lungo la Pedemontana: coinvolto anche uno scuolabus

Incidente attorno alle 16.30 di oggi, lunedì 19 maggio, lungo la Pedemontana, a Lomazzo (Como), nel tratto c...

Chamila Wijesuriya, le foglie in bocca: ipotesi-choc sulla sua morte

Emergono nuovi dettagli sull'omicidio di Chamila Wijesuriya, uccisa da Emanuele De Maria, il detenuto che ...

Garlasco, Paola Cappa: "Come è stata uccisa Chiara"

"Per quanto saputo dalla stampa e dalla tv mia cugina è stata colpita alla testa probabilmente con un alare ...