Cerca
Logo
Cerca
+

Giulia Cecchettin, "accertamenti sui carabinieri": la mossa della procura

  • a
  • a
  • a

Un testimone dell'aggressione di Filippo Turetta contro l'ex fidanzata Giulia Cecchettin avrebbe chiamato il 112 la sera dell'omicidio, ma nessuna pattuglia sarebbe stata mandata sul posto. Ora, la Procura di Venezia starebbe svolgendo degli accertamenti proprio su questo. Un uomo, dopo aver sentito delle urla, la sera dell'11 novembre scorso chiamò il 112 per denunciare una lite in corso in via Aldo Moro, a Vigonovo. Si trattava proprio di Filippo e Giulia, che sarebbe stata uccisa dal suo ex pochi minuti dopo.

Da chiarire, in particolare, se dopo quella chiamata una pattuglia dei carabinieri si sia mossa per intervenire, come dovrebbe avvenire in questi casi, oppure no. Ma non è tutto: perché pare che le telefonate al 112 siano state due. La seconda chiamata sarebbe giunta poco più di un'ora dopo, sempre allo stesso centralino, da parte di un vigilantes del capannone di Dior, che avrebbe visto dalle telecamere di sorveglianza, che puntano sulla strada, due persone litigare vicino a una macchina. Stando a quanto trapelato, le registrazioni di entrambe le chiamate saranno acquisite dalla Procura della repubblica di Venezia. 

Intanto i carabinieri hanno fatto sapere che ci sarebbe stata solo una telefonata collegata all'omicidio di Giulia Cecchettin, arrivata al 112 la sera dell'11 novembre scorso, alle 23.18. I militari sottolineano come un uomo - dal balcone della propria abitazione - ha denunciato ''un'accesa lite tra una coppia di giovani con un'aggressione fisica ai danni della ragazza'' nel parcheggio di via Aldo Moro a Vigonovo. Ma ''non era stato comunque in grado di indicare il numero di targa dell'autovettura e concludeva la telefonata segnalando che la coppia era risalita a bordo della stessa e si era appena allontanata. Il contenuto della telefonata, corredato di registrazione audio, è stato messo a disposizione dell'autorità giudiziaria non appena appresa la notizia della scomparsa della ragazza'', ossia già domenica 12 novembre, si legge in una nota dell'Arma, che ''esclude categoricamente'' altre telefonate al 112 e come sia ''destituita di ogni fondamento la notizia di un fascicolo/indagine della procura della Repubblica di Venezia in merito alla telefonata del cittadino di Vigonovo''. Quando arriva la telefonata da Vigonovo all'operatore della Centrale ''perveniva un'ulteriore richiesta d'intervento per una rissa all'interno di un bar, in relazione alla quale disponeva l'invio sul posto di un'autoradio in servizio di pronto intervento. Nelle stesse circostanze di tempo, l'altra autoradio disponibile era stata già impegnata per una lite occorsa a seguito di un incidente stradale',' si aggiunge. ''Saranno comunque avviati a cura dell'Arma tutti gli approfondimenti necessari per verificare la correttezza delle procedure operative seguite''.

Dai blog