Cerca
Logo
Cerca
+

Patente, arriva la sospensione breve: come funziona

  • a
  • a
  • a

Chi commette violazioni al codice della strada di un certo livello di gravità -dal divieto di sosta al semaforo rosso, dai sensi vietati al mancato uso del seggiolino per i bambini, dalla guida in stato di ebbrezza alle luci dell'auto non funzionanti - ed ha meno di 20 punti patente potrà vedersi sospendere il documento da 7 a 15 giorni. La "sospensione breve", così si chiama, è delle novità più rilevanti tra quelle passate alla Camera la settimana scorsa (e ora al vaglio del Senato) nel Codice della strada prevista nell’articolo 218-ter per creare una risposta sanzionatoria progressiva ad alcune violazioni di una certa gravità. La durata della sospensione breve infatti varia in base ai punti patente dell’interessato: sette giorni se ne ha da 10 a 19, 15 giorni se ne ha meno di 10. Se all’infrazione consegue un sinistro (anche senza coinvolgere altri utenti o veicoli), il periodo raddoppia. Ma si potrà applicare solo a chi viene identificato al momento della violazione. 

 

 

 

La norma prevede però che il guidatore con patente sospesa possa chiedere un permesso di 3 ore al giorno per esigenze speciali e il via libera viene concesso solo per motivi di lavoro o assistenza di disabili, a patto che la sospensione non sia scaturita da un incidente. Chi viene colto in circolazione abusiva, quindi viene sorpreso al volante senza permesso o oltre il limite temporale previsto da esso, la multa varia da 2.046 a 8.186 euro.

 

 

 

Per far funzionare il meccanismo, fa notare il Sole24Ore occorreranno condizioni che, per ora, non paiono esserci del tutto. Gli agenti che fermano un trasgressore dovrebbero poter in qualche modo consultare la banca dati dei punti sulle patenti, che dovrà essere aggiornata in tempo reale, cosa che a oggi non risulta. E, se quel guidatore avrà finito un corso di recupero punti non ancora inserito in banca dati, potrebbe essere necessario approfondire prima di ritirare e sospendere la patente.

 

 

 

Dai blog