CATEGORIE

Veneto, nubifragi e allerta rossa: case allagate e blackout. Zaia: "Un vero disastro"

giovedì 16 maggio 2024

2' di lettura

Allerta rossa nel Nord Este per le piogge incessanti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica di aggiornamento, valido dalle ore 12.00 di oggi alle 14.00 di domani 17 maggio, che aumenta lo stato di allertamento fino al livello di allarme in gran parte del territorio regionale. Le previsioni meteo indicano per il pomeriggio nuova fase instabile/perturbata con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale in spostamento da sud-ovest verso nord-est; probabili fenomeni localmente intensi tra pianura e Prealpi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento) con quantitativi di precipitazione anche abbondanti in occasione dei sistemi convettivi più organizzati e insistenti.

Generale diradamento e attenuazione dei fenomeni in tarda serata. Per quanto riguarda la criticità idraulica è stato decretato lo stato di allarme (rosso) nei bacini dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta - Bacchiglione, e stato di preallarme (arancione) nel bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento, attenzione sul resto dei bacini eccetto sull’alto Piave (verde). Per quanto riguarda la criticità idrogeologica: stato di allarme (rosso) nei bacini del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; del Basso Brenta -Bacchiglione; del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; stato di preallarme (arancione) in tutto il resto dei bacini regionali.

L’allerta idrogeologica per temporali in tutti i bacini idrografici del Veneto è massima ad eccezione dell’alto Piave bellunese. In considerazione delle precipitazioni occorse e previste, la Protezione Civile raccomanda di vigilare particolarmente le aste idrauliche afferenti ai Bacini dei fiumi Brenta, Bacchiglione, Retrone, Alpone, Chiampo, Fratta-Gorzone nonché il fiume Adige, e quelli del Veneto Orientale (Monticano, Meschio, Livenza Tagliamento). "È un autentico disastro, abbiamo messo in funzione tutti i bacini di laminazione, sei i bacini in funzione, cinque in provincia di Vicenza, uno in provincia di Verona: questo dà la dimostrazione dell’intensità della pioggia, in poche ore tanta acqua, abbiamo raggiunto una punta di 229 mm. Se non avessimo avuto i bacini oggi avremmo avuto i gommoni in giro per Vicenza", ha affermato il governatore del Veneto, Luca Zaia. 

tag
veneto
luca zaia

Agghiacciante Veneto, spari in strada contro la squadra di Alessandro Petacchi: ciclismo sotto-choc

Veneto, via al dopo-Zaia Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Un Doge è per sempre Luca Zaia, l'ammissione: "Mai dire mai". Lo vedremo a Roma?

Ti potrebbero interessare

Veneto, spari in strada contro la squadra di Alessandro Petacchi: ciclismo sotto-choc

Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Lorenzo Cafarchio

Luca Zaia, l'ammissione: "Mai dire mai". Lo vedremo a Roma?

Roberto Vannacci sfida Zaia? "71.000 voti ho senza campagna"

Avellino, matrimonio finisce in disgrazia: rogo innescato dalla torta nuziale

Un matrimonio che finisce, letteralmente, in disgrazia. Doveva essere il momento più atteso della festa, quello d...

Rete di Hamas in Italia, le intercettazioni-choc: "Loro con il sangue"

«Noi ci sacrifichiamo coni soldi e il tempo, ma loro con il sangue». Oltre 7 milioni di euro raccolti in Ita...
Simone Di Meo

Garlasco, "alterato il 78% dei file": la mano che ha sabotato l'inchiesta?

File copiati, aperti, modificati e cancellati quando l’indagine era appena iniziata. È questo uno degli ele...

Paolo Mendico, "la scuola ha mentito": emergono dettagli atroci sul suicidio

Gli ispettori del Ministero dell’Istruzione di fatto hanno smentito la versione fornita dalla scuola frequentata d...