Un residuato bellico è stato scoperto lungo il litorale di Pesaro, precisamente nel tratto costiero che si estende tra il Camping Panorama e la zona di Fiorenzuola di Focara. A seguito del ritrovamento, il Comune ha emesso un’ordinanza urgente che interdice l’accesso e ogni tipo di attività entro un raggio di 200 metri dal punto in cui si trova l’ordigno, fino al termine delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza.
Il provvedimento è stato adottato in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Pesaro, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità di cittadini e turisti. "La sicurezza è la nostra priorità – hanno dichiarato il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessore Sara Mengucci – e confidiamo di riaprire la spiaggia in sicurezza entro una decina di giorni".
Le operazioni di messa in sicurezza verranno effettuate da personale specializzato, che valuterà le modalità più opportune per la rimozione o la neutralizzazione dell’ordigno. Come detto, il tempo di chiusura previsto è nell'ordine della decina di giorni.