Se di giorno per le strade di Roma il traffico ingorga le vie della città, di notte nei quartieri periferici si assiste da anni a veri e propri gran premi clandestini che turbano i sonni e la sicurezza dei cittadini. Uno di questi, da due anni, è particolarmente preso di mira. A Centocelle, infatti, il fischio delle gomme di notte è di sottofondo e le auto sfrecciano a tutta velocità. In un recente video postato da un cittadino lo si vede effettuare un vero e proprio balzo per evitare la folle corsa di un'automobile, che poi è andata a colpire un veicolo in sosta. Perché c'è anche questo: a farne le spese sono pure i proprietari di vetture regolarmente parcheggiate che, dal giorno alla notte, presentano vistose ammaccature sulla carrozzeria.
Particolarmente indignato è il ministro dei Trasporti, nonché leader della Lega, Matteo Salvini, che ricondivide il video sui suoi profili social ed esclama: “Inaccettabile. Fin dal primo giorno, da parte nostra massimo impegno per promuovere leggi più severe in materia di sicurezza stradale, ma all’imbecillità di alcuni non ci sono rimedi. Auspico che i responsabili vengano individuati al più presto. Altro che corse clandestine, a questi criminali va ritirata la patente”. Nonostante siano stati inviati ripetuti esposti al prefetto, nulla ancora è stato fatto ed i cittadini sono esasperati. Le arterie maggiormente coinvolte sono via dei Narcisi, piazza di San Felice da Cantalice, via dei Pioppi e la svolta su viale Palmiro Togliatti.
Ultimamente, segnalazioni sono giunte persino dalle zone circosanti, come Tor de Schiavi e Villa de Sanctis. Da mezzanotte alle sei di mattina è pura anarchia stradale e cittadini residenti hanno paura perfino ad attraversare la strada. Un anno fa, poi, un episodio gravissimo che nessuno dimentica: un 57enne venne quasi investito mentre stava attraversando le strisce pedonali in piazza dei Mirti. L’automobilista, invitato a fare più attenzione, scese dall’auto e picchiò l’uomo. Quest'ultimo sbatté la testa e finì in ospedale.