CATEGORIE

Garlasco, l'ex pm Mario Venditti sotto torchio: "Foto e sms sul pc"

di Redazione lunedì 27 ottobre 2025

2' di lettura

La parentesi Venditti non si chiude. La Procura di Brescia ha ordinato nuovi sequestri per selezionare il materiale di interesse investigativo nei computer e negli smartphone dell'ex procuratore aggiunto di Pavia. L'accusa - ormai è cosa nota - è quella di corruzione. Per gli inquirenti ci vorranno "due mesi" e all'interno "sono sicuramente contenuti elementi utili alla prova" della corruzione e del "versamento di denaro agli inquirenti" da parte di Andrea Sempio, della sua "famiglia" o di soggetti "terzi" ancora "non individuati".

Ecco allora che la pm Claudia Moregola e il Procuratore Francesco Prete hanno disposto il sequestro di 27 fra pc, telefoni, chiavette usb, schede di memoria e hard disk nella disponibilità di Venditti e dei due ex militari non indagati Silvio Sapone e Giuseppe Spoto. Al fine di indagare le "modalità di svolgimento delle indagini" a carico di Sempio del 2016-17, i "rapporti" tra pm e polizia giudiziaria con la famiglia del 37enne di Voghera o con i loro "avvocati" e "consulenti tecnici" e i "canali di monetizzazione del denaro" è "indispensabile", scrivono, effettuare una "integrale copia forense" dei dispositivi almeno a partire dal "luglio 2014", data in cui Venditti è diventato aggiunto a Pavia. 

Garlasco, la bomba di Taormina: "Stanno per arrestare Sempio, cosa deve dire"

"Stanno per arrestare Andrea Sempio". Dalla sua pagina Facebook Carlo Taormina sgancia la bomba su Garlasco e ...

Insomma, due anni prima della presunta corruzione. La ragioner? Serve "comprendere il motivo" che ha spinto Venditti nel 2017 ad "affidare a una sezione di polizia giudiziaria" lo "sviluppo di indagine così complessa in tema di omicidio volontario". Per questo la Procura cerca in particolare "e-mail, SMS, MMS o applicativi di messaggistica istantanea", "file" di "atti o di bozze di atti investigativi", "fotografie", "dati di posizionamento e tracciamento delle persone coinvolte", "metadati delle fotografie", "agende informatiche" alla luce del fatto che, a quasi 9 anni dai fatti, non è più possibile acquisire i "tabulati del traffico telefonico". Infine cerca le "device notifications", cioè le anteprime dei messaggi di testo con app di messaggistica istantanea, acquisibili anche se le stesse fossero state "cancellate". 

tag
garlasco
andrea sempio
mario venditti

Delitto Chiara Poggi Garlasco, "Alberto Stasi scagionato": clamorosa svolta

L'omicidio di Chiara Poggi Garlasco, perché Sempio ora trema: clamorosa svolta

Sogno lovatiano Garlasco, la bomba di Taormina: "Stanno per arrestare Sempio, cosa deve dire"

Ti potrebbero interessare

Garlasco, "Alberto Stasi scagionato": clamorosa svolta

Redazione

Garlasco, perché Sempio ora trema: clamorosa svolta

Garlasco, la bomba di Taormina: "Stanno per arrestare Sempio, cosa deve dire"

Redazione

Garlasco, le misure di Andrea Sempio e il corpo di Chiara Poggi: cosa sta succedendo

Pamela Genini, la mamma denuncia l'ex Dolci: "Trattiene il cane illegalmente"

Non bastava il dolore per la figlia morta, la mamma di Pamela Genini ha sporto querela nei confronti dell'ex fidanza...

Torino, clamorosa svolta nell'omicidio Veronese: "Ucciso per un video"

L'omicidio di Marco Veronese, 39enne imprenditore di Collegno (Torino) specializzato in installazione di antifurti e...
Redazione

Sigfrido Ranucci si lamenta, ma la multa per il caso-Boccia è sacrosanta

Il provvedimento del Garante Privacy che ha sanzionato la RAI con una multa di 150mila euro per aver trasmesso durante l...
Pieremilio Sammarco*

Compassione, l'ingrediente base delle relazioni sincere

Dopo aver parlato di empatia, alcuni lettori mi hanno chiesto di riflettere sulla compassione. Una parola oggi rara, ma ...
Steno Sari