Libero logo

Garlasco, Sempio sotto assedio: la morte di Chiara, il baby tonfa e il krav maga

di
Libero logo
martedì 28 ottobre 2025
Garlasco, Sempio sotto assedio: la morte di Chiara, il baby tonfa e il krav maga

(Afp)

2' di lettura

Una ferita alla tempia di Chiara Poggi, la 26enne trovata senza vita nella villetta di famiglia a Garlasco nel 2007, sarebbe al vaglio dell'anatomopatologa Cristina Cattaneo nell'ambito della nuova inchiesta sull'omicidio. Unico condannato in passato l'ex della vittima Alberto Stasi. Mentre oggi la procura di Pavia ha messo sotto la lente Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. Tornando alla ferita, potrebbe essere stata causata da un’arma molto particolare utilizzata soprattutto dai cultori del Krav Maga, il sistema di combattimento per difesa personale praticato anche da Sempio, stando a quanto si legge sul Tempo. 

Lo strumento si chiama Baby Tonfa ed è un moltiplicatore di forza tascabile e appuntito. E la ferita che sarebbe in grado di provocare sarebbe altamente compatibile con il foro sulla tempia inferto a Chiara Poggi poco prima di essere uccisa. A confermare la compatibilità è stata Luisa Regimenti, docente di Medicina Legale all'Università di Roma Tor Vergata, che in passato studiò l'autopsia e la scena del crimine. E lo stesso risultato potrebbe emergere dalla super consulenza dell'anatomopatologa Cattaneo. L'omicidio della 26enne, che avrebbe cercato di difendersi, sarebbe avvenuto in più fasi e per mano non di una sola persona. Oltre al foro sulla tempia, la Regimenti avrebbe evidenziato anche un taglio simmetrico delle palpebre.

Garlasco, terremoto-Carlo Taormina: "Sempio era lì insieme a Stasi"

Anche Carlo Taormina commenta i nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco, con l'alibi di Andrea Sempio sempre pi&ugrav...

Il foro sulla tempia, però, sarebbe sempre stato oggetto di discussione. All'inizio era stato ipotizzato l'uso di un punteruolo o di una lama appuntita. "In questi mesi mi sono interrogata a lungo per capire cosa avesse provocato quel foro sulla tempia della povera Chiara. Le caratteristiche della lesione, poco profonda e rotondeggiante, mi hanno spinto ad approfondire - ha spiegato la Regimenti -. Così ho osservato le abitudini dell'unico indagato per il delitto di Garlasco, Andrea Sempio, e sono stata molto incuriosita dal fatto che praticasse il Krav Maga".

E ancora: "Quando ho visto il Baby Tonfa, un piccolo oggetto metallico appuntito e dai contorni tondeggianti, non ho avuto più dubbi: c'è una perfetta compatibilità con la lesione nella regione temporale della povera Chiara". In ogni caso, adesso non resta che attendere la valutazione della professoressa Cattaneo. 

Garlasco, riletta l'autopsia di Chiara Poggi: clamoroso, cosa emerge

Nei 18 anni di indagini e processi sul delitto di Garlasco sono emersi ben otto possibili orari di morte della vittima, ...