Libero logo

Jonathan Rivolta, ronde di carabinieri attorno alla villa: i rom giurano vendetta

di
Libero logo
giovedì 15 gennaio 2026
Jonathan Rivolta, ronde di carabinieri attorno alla villa: i rom giurano vendetta

1' di lettura

Sarebbe fondata l'ipotesi di legittima difesa nella vicenda di Lonate Pozzolo, nel Varesotto, dove due ladri hanno fatto irruzione in una villetta bifamiliare alle 11 di ieri, mercoledì 14 gennaio, mentre il proprietario, Jonathan Rivolta di 33 anni, era in casa. Quest'ultimo ha avuto una violenta colluttazione con i due banditi accoltellandone uno per difendersi da un'aggressione. Il ladro, Adamo Massa di origini sinti, è poi morto in ospedale a Magenta dove era stato abbandonato durante la fuga.

Al momento, comunque, l'unico fascicolo che risulta essere stato aperto in procura è per tentata rapina. Per ora, quindi, è lecito pensare che l'azione sia stata legittima. La vittima si sarebbe difesa da un'aggressione e da un tentativo di rapina e l'omicidio non sarebbe stato volontario. Adesso gli investigatori sono sulle tracce dei suoi complici. Uno era con lui in casa, l'altro avrebbe fatto da "palo" rimanendo fuori in macchina, così da agevolare la fuga dopo il colpo. 

Jonathan Rivolta, la rabbia del padre: "Schifosi, cosa volete". Caos a Lonate

"Mio figlio si è difeso, cosa avrebbe dovuto fare?". Francesco Rivolta, padre di Jonathan, risponde cos...

Massa, noto alle forze dell'ordine per reati precedenti, viveva in un campo nomadi del torinese. Il rischio, ora, è che la comunità di cui faceva parte possa vendicarsi. Per questo, i carabinieri hanno istituito delle ronde attorno alla villetta di Rivolta e nelle zone limitrofe per prevenire eventuali agguati. "Solidarietà a chi è stato aggredito in casa sua e si è difeso", ha dichiarato il leader della Lega Matteo Salvini.

Adamo Massa, "sono il tecnico del gas": così il rom ucciso da Rivolta rovinava gli anziani

Aveva una lunga lista di precedenti Adamo Massa, il 37enne di origini sinti ucciso mentre tentava una rapina all...