Libero logo

Fuori dal coro, "sono io quello del video del poliziotto...": confessione agghiacciante

di Roberto Tortoralunedì 9 febbraio 2026
Fuori dal coro, "sono io quello del video del poliziotto...": confessione agghiacciante

2' di lettura

Video esclusivo di “Fuori dal Coro”, trasmissione di approfondimento e d’attualità di Rete4, condotta da Mario Giordano. La redazione del programma ha intervistato uno degli aggressori del poliziotto di Torino durante la manifestazione in sostegno del centro sociale Askatasuna. Con un post sui social, “Fuori dal Coro” annuncia l’intervista: “Abbiamo trovato uno dei violenti che hanno partecipato al pestaggio del poliziotto a Torino: ‘Sono io nel video incriminato del poliziotto preso a martellate!’. Si chiama Leonardo e ha due piercing, uno in mezzo agli occhi e uno sul labbro inferiore”.

La giornalista inviata sul posto racconta: “Incontriamo uno tra le migliaia di black block presenti alla manifestazione a Torino contro la chiusura del centro sociale Askatasuna, che hanno assaltato le forze dell'ordine e distrutto la città, in una guerriglia urbana durata ore”. Si sente la giornalista intercettare un ragazzo e chiedere: “Voi eravate a Torino?”. Il ragazzo risponde: “Hai voglia, in prima linea”. “E sentite cosa confessa”, esclama l’inviata di Fuori dal Coro. “Io sono nel video incriminato da tutto il movimento di destra”. “Ma quale, quello del poliziotto preso a martellate?”. “Si, infatti mi sono preso un paio di numeri di avvocati per il video, perché un pochino mi si vede. Se vai a manifestare per lo sgombero di Askatasuna ovviamente un minimo di lotta lo devi fare”.

Askatasuna, il video che inchioda la sinistra: applausi e cori per gli incappucciati

Applausi scroscianti. Da spellarsi le mani. Nemmeno stesse passando Leo Messi... I cosiddetti manifestanti “pacifi...

Poi, la giornalista prosegue il racconto: “Il video di cui parla il ragazzo è proprio quello dell'aggressione al poliziotto Alessandro Calista e lui si dichiara tra i responsabili del pestaggio, presente e lucido nel momento in cui l'agente viene accerchiato, picchiato e preso a martellate. Quando proviamo a fare alcune domande sull'episodio chiude il discorso”. “Non è che lo vado a dire in giro…”. “Quello che però siamo riusciti a sapere è che il picchiatore si chiama Leonardo, frequenta il centro sociale di Cinisello Balsamo e ha due piercing, uno in mezzo agli occhi e uno sul labbro inferiore”. Ora la palla passa alla Procura di Torino, che indagherà sulle responsabilità dei soggetti coinvolti.

Luca e Annalisa, "bavaglio!": l'ultima pagliacciata sinistra da Del Debbio

«In Italia non c’è libertà d’espressione». Lo disse in tv Annalisa, giovane attivi...