Libero logo

(Libero)

Pasquale Tridico, nuovo disastro: "Lo sai dov'è? Non lo sai", umiliato da Occhiuto

di Claudio Brigliadorilunedì 22 settembre 2025
2' di lettura

Non passa giorno nel quale Pasquale Tridico non incappi in una rovinosa, imbarazzante gaffe. Mentre nel weekend il candidato governatore della Calabria sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Pd è volato a Bruxelles per festeggiare con la famiglia il suo cinquantesimo compleanno (auguri), lasciando però sola l'alleata Elly Schlein arrivata proprio in regione per sostenerlo in campagna elettorale (al Nazareno pare siano furibondi), sui social sta diventando virale un nuovo video-collage in cui spicca un altro, clamoroso scivolone.

Durante un incontro faccia a faccia con il governatore uscente e suo sfidante, il forzista Roberto Occhiuto, l'ex presidente dell'Inps che negli ultimi 40 anni ha sempre vissuto tra Germania e Roma dimostra di non conoscere granché della regione che vorrebbe governare.

"Sai dov'è la grotta del Romito? Dov'è?", gli chiede a bruciapelo Occhiuto. Silenzio imbarazzato da Tridico, fulminato dal governatore: "A Papasidero, non lo sai". Al grillino non resta che deglutire e incassare, inquadrato impietosamente dalle telecamere del TgR Calabria.

D'altronde, si tratta sempre di quel Tridico che pensava che le province calabresi fossero ancora tre, come fino a inizio anni Novanta (sono cinque, se n'era perse due per strada) o che parlava di un fantomatico "Bagnaro Calabro", al posto di Bagnara Calabra. Ed è quel candidato che ha annunciato di voler convocare, appena eletto, il primo Consiglio regionale nel Comune di San Luca. Dimenticandosi però che la convocazione del Consiglio regionale non rientra tra i poteri del governatore (che tutt'al più può convocare la Giunta) bensì tra quelli del presidente del Consiglio regionale.