Libero logo

Russia, la presentazione del robot finisce malissimo: imbarazzo tra il pubblico, cosa accade

giovedì 13 novembre 2025
1' di lettura

La presentazione del robot russo con tanto di intelligenza artificiale è finita nel peggiore dei modi. A Mosca, ecco che i suoi creatori hanno annunciato Aidol, facendolo avanzare sul palco. A piccoli passi - come dimostra il video diventato virale sui social - Aidol si fa strada. Il tutto mentre di sottofondo si sente la colonna sonora di Rocky. Ecco però che mentre si fa spazio tra due membri dello staff, Aidol perde l'equilibrio e cade perdendo alcuni pezzi davanti al pubblico.

A quel punto gli addetti cercano di celare ciò che sta accadendo con un telo nero (arrotolato su se stesso) mentre il povero robot viene trascinato via. Tentativi inutili dato che l'ilarità ha preso il sopravvento. Immediata la reazione del web. Un utente di X, ricordando che il robot è salito sul palco sulle note della canzone associata al film dedicato il celebre pugile interpretato da Sylvester Stallone, ha fatto notare che Aidol "non è sopravvissuto al primo round". 

AIdol è stato progettato per muoversi autonomamente, interagire con esseri umani e manipolare oggetti complessi, grazie a un sofisticato sistema di intelligenza artificiale e sensori di nuova generazione. Il robot rappresenta un passo avanti nell’ambizione della Russia di affermarsi nel settore delle tecnologie autonome, puntando su soluzioni indipendenti e prodotte internamente. Ma forse è ancora troppo tardi.