CATEGORIE

Maduro, "non vuole scherzare": cosa diceva Trump a ottobre

sabato 3 gennaio 2026
1' di lettura

“Maduro ha offerto tutto. Sai perché? Perché non vuole scherzare con gli Stati Uniti. Grazie a tutti”. Così il presidente americano Donald Trump in una conferenza stampa di ottobre scorso sulle tensioni con il Presidente del Venezuela Nicolas Maduro. Quest'ultimo è stato catturato dalle forze statunitensi insieme alla moglie nella notte tra il 2 e il 3 gennaio. 

In un'intervista a Fox, Trump ha detto che Maduro e la moglie sono stati caricati su una nave militare americana - la Uss Iwo Jima - e saranno portati a New York, dove dovranno rispondere di accuse legate al narcotraffico. ​In precedenza la ministra della Giustizia Pam Bondi aveva specificato le accuse nei confronti di Maduro: "Associazione a delinquere finalizzata al narcoterrorismo, associazione a delinquere per l'importazione di cocaina, possesso di mitragliatrici e dispositivi distruttivi e associazione a delinquere per il possesso di mitragliatrici e dispositivi distruttivi contro gli Stati Uniti".

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

tag
donald trump
nicolas maduro
usa
venezuela

Nobel per la pace Machado annuncia il rientro in Venezuela e attacca Delcy Rodríguez

Vergogna rossa Roma, venezuelana aggredita al corte di Anpi e Cgil: "Scappa anche da qui"

Nuovo ordine mondiale Accusano Trump ma in realtà il diritto internazionale è poco più di un'utopia

Ti potrebbero interessare

Machado annuncia il rientro in Venezuela e attacca Delcy Rodríguez

Roma, venezuelana aggredita al corte di Anpi e Cgil: "Scappa anche da qui"

Redazione

Accusano Trump ma in realtà il diritto internazionale è poco più di un'utopia

Corrado Ocone

Sinistra cerchiobottista: "Né Maduro né Trump"

Giovanni Sallusti

Parigi imbiancata dalla neve, scenario suggestivo per i turisti

Parigi è stata colpita da abbondanti nevicate, con temperature scese sotto lo zero. La capitale francese si è svegliata avvolta da un manto bianco, offrendo uno scenario suggestivo ai turisti intorno all’Arco di Trionfo. Le stesse condizioni hanno però creato forti disagi alla circolazione, con strade e marciapiedi resi scivolosi dal ghiaccio. Le temperature sono destinate a calare ulteriormente, fino a toccare i meno 4 gradi durante le prossime notti.

Redazione

Bolivia, violenti scontri nelle proteste contro i tagli ai sussidi per il carburante

Si intensificano le proteste nelle strade in Bolivia e ci sono nuovi scontri tra manifestanti e forze dell'ordine dopo l'interruzione delle trattative tra il principale sindacato del Paese (COB, Centrale Operaia Boliviana) e il nuovo governo di centrodestra del presidente Rodrigo Paz sui tagli ai sussidi per il carburante. Il presidente aveva dichiarato che non intende revocare la decisione di ridurre gli aiuti, una scelta decretata dopo l’insediamento per affrontare la grave crisi economica del Paese andino: minatori, insegnanti statali, operai e rappresentanti dei popoli indigeni sono quindi scesi in piazza congestionando le strade del centro della capitale La Paz e provocando scontri violenti con la polizia.

Redazione

Machado annuncia il rientro in Venezuela e attacca Delcy Rodríguez

La leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado ha annunciato l’intenzione di tornare in Venezuela “il prima possibile”, accusando la presidente ad interim Delcy Rodríguez di repressione, corruzione e narcotraffico e sostenendo che in elezioni libere l’opposizione otterrebbe oltre il 90% dei consensi. Machado ha promesso di smantellare le strutture criminali, rilanciare il settore energetico e favorire il rientro dei venezuelani emigrati. Ieri, intanto, Nicolas Maduro e la moglie Cilia Flores sono comparsi per la prima volta davanti a un tribunale di New York, dichiarandosi non colpevoli delle accuse di narcotraffico e terrorismo. L’ex presidente destituito ha ribadito di considerarsi il leader legittimo del Paese e un “prigioniero di guerra”, con prossima udienza fissata al 17 marzo. Nella notte a Caracas colpi d’arma da fuoco nei pressi del Palazzo di Miraflores, sede del govern Alcuni droni avrebbero sorvolato l’edificio e uno sarebbe stato abbattuto.

Il tributo alla comunità di Crans-Montana: il video

"Il tributo della comunità di Crans-Montana. Una preghiera per tutti i ragazzi mancati in questa inaccettabile tragedia". Con queste parole e con questa clip il governatore della Lombardia, Attilio Fontana ha voluto ricordare i ragazzi che hanno perso la vita nel rogo del Constellation.