Google si allea con "Yahoo Japan" e batte Microsoft
Unendo le forze i due motori di ricerca avranno più dell'87% delle ricerche online del mercato nipponico
Yahoo Japan, il più grande motore di ricerca online giapponese, lo ha annunciato oggi. Adotterà la tecnologia di Google, invece di quella di Microsoft, già impiegata dalla casa madre di Sunnyvale. Al momento Yahoo Japan sta ancora utilizzando la tecnologia di Yahoo che rimarrà comunque un partner strategico e manterrà una quota, non irrilevante, nella compagnia. Ma la nuova alleanza con il colosso di Mountain View sarebbe necessaria a Yahoo Japan che punta a diventare il numero uno sul mercato nazionale in merito alle tecnologie informatiche. In una nota diffusa per la comunicazione dei dati trimestrali, a conferma delle indiscrezioni rilanciate dal "Wall Street Journal", unendo le forze, Google e Yahoo Japan, di cui la casa madre di Sunnyvale possiede il 30% del capitale, avrebbero più dell'87% delle ricerche online del mercato nipponico, l'unico, tra i grandi al mondo, in cui la compagnia, fondata da Larry Page e Sergery Brin, non detiene la posizione di leadership, dovendosi accontentare di poco più del 31%, contro un buon 56% dei rivali. La compagnia ha inoltre annunciato che utilizzarà la pubblicità online e tutti i sistemi di distribuzione sviluppati da Google, mentre la data del passaggio dalla tecnologia di Microsoft a quella di Mountain View è ancora da definire.