CATEGORIE

25 Aprile, i partigiani si attaccano al tram

venerdì 11 aprile 2025

1' di lettura

I partigiani si attaccano al tram! Da giovedì 10 aprile, a Milano infatti circola lungo la linea 3, che collega Gratosoglio a Duomo, un tram speciale. Si tratta del primo di due convogli commemorativi, completamente rivestiti di rosso e con l'emblematica scritta "Tempo di pace e di libertà - 80° anniversario del 25 Aprile". Il secondo farà il suo debutto nei prossimi giorni, a metà aprile, sulla linea 9 tra viale Molise e Porta Genova.

Il progetto rappresenta l’omaggio che Atm, insieme al Comune di Milano e all’Anpi, ha voluto rendere alla città per ricordare il contributo di tanti lavoratori dell’azienda dei trasporti – tranvieri, meccanici, operai – alla lotta di Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Molti di loro presero parte agli scioperi del 1944, subirono arresti e furono deportati nei campi di concentramento in quanto oppositori del regime. Solo una minima parte di loro riuscì a sopravvivere a quell’orrore.

Dopo l’insurrezione del 25 aprile, i tram milanesi tornarono a solcare le strade nel giro di pochi giorni, diventando simbolo tangibile della rinascita della città. Oggi - venerdì 11 aprile -, presso il deposito Atm di via Teodosio, si è tenuta una cerimonia commemorativa alla presenza di esponenti dell’amministrazione comunale. Un momento solenne per onorare il coraggio di quei lavoratori che, animati da ideali di giustizia e libertà, non esitarono a sacrificare tutto per un futuro migliore.

tag
partigiani
25 aprile
atm
tram

L'anniversario dimenticato I partigiani pro-Pal questa volta si sono scordati delle infami leggi naziste contro gli ebrei

Odio puro Meloni accusa la sinistra: "Contro di me attacchi sessisti vergognosi nel silenzio"

A Lo stato delle cose Donzelli contro la Boschi da Giletti: "Niente lezioni di democrazia da voi"

Ti potrebbero interessare

I partigiani pro-Pal questa volta si sono scordati delle infami leggi naziste contro gli ebrei

Marco Patricelli

Meloni accusa la sinistra: "Contro di me attacchi sessisti vergognosi nel silenzio"

Donzelli contro la Boschi da Giletti: "Niente lezioni di democrazia da voi"

Sinistra, in 48 ore inventati due blitz squadristi: i dem puntano sulle balle

Pietro Senaldi

Milano, catastrofisti ko: la verità sull'aria che si respira

Che aria tira a Milano? Al netto dei provvedimenti ideologici della giunta di sinistra che guida la città e che n...
Giorgio Valleris

Milano, i misteri della casa di via Cavezzali: sentinelle, abusivi e subaffitti

Che ne è stato di uno dei «buchi neri» più spaventosi di Milano? Ricordate il palazzo di via C...
Giorgio Valleris

Beppe Sala-choc: dove vuole far tornare il Leoncavallo

C’è un filo rosso che lega le dichiarazioni natalizie del sindaco Giuseppe Sala: la sensazione che, mentre ...
Emiliano Dal Toso

Milano, impennata di stupri: ecco quanti sono commessi da stranieri

Nella caserma dei Carabinieri della compagnia di Legnano, in provincia di Milano, ieri mattina è stata inaugurata...