Milano, 7 mag. - (Adnkronos) - L'aggiornamento del Consensus Altagamma per il 2012 conferma le previsioni di ottobre 2011, con un margine operativo lordo (Ebitda) in crescita del 10%. La crescita interessera' tutte le categorie di prodotto, con le performance piu' positive per gli accessori. Riguardo alle aree geografiche, oltre all'Asia, sono attesi in crescita Americhe e Medio Oriente. E' quanto risulta all'Osservatorio Altagamma, secondo cui il 2012 si preannuncia un anno positivo per i consumi dell'alto di gamma. Per quanto riguarda i consumi, se nel 2011, con un una crescita del 10% sull'anno precedente, si sono attestati su un valore di 191 miliardi, anche per il 2012 le previsioni sono molto positive: con una crescita stimata intorno al 6-7% a tassi di cambio costanti, il mercato dell'alto di gamma mondiale superera' la cifra record di 200 miliardi di euro. La tradizionale distinzione tra mercati maturi ed emergenti non e' piu' valida per analizzare l'andamento dei consumi nelle diverse aree geografiche. I mercati maturi presentano performance dicotomiche, con i consumi locali di Italia, Spagna e Giappone in sofferenza, mentre il resto d'Europa, grazie ai flussi turistici e al peso crescente dei Paesi dell'Est, e gli Stati Uniti si dimostrano in buona salute. Nonostante i primi pallidi segnali di maturazione del mercato, la Cina continua ad essere il motore della crescita, con un tasso del +18-22% sul 2011. Anche l'India, eterna promessa del mercato del lusso, mostra finalmente un accelerazione della crescita (+15-20%), guidata soprattutto dal crescente numero di aperture nel Paese. Nell'immediato futuro, meritano attenzione alcuni nuovi mercati emergenti, come Sud Africa, l'Asia centrale e i mercati minori del sud-est asiatico (con Indonesia in testa). (segue)