**Moda & Design* (11)

sabato 21 aprile 2012
**Moda & Design* (11)
2' di lettura

(Adnkronos) - Un momento difficile, quello attuale, che va necessariamente affrontato con ottimismo, seguendo ciascuno le proprie strategie che, nel caso di Mdf Italia, sono la coerenza con la storia aziendale, la forte identita' e il prodotto. Lo spiega all'ADNKRONOS Umberto Cassina, vicepresidente di Mdf Italia, in occasione del Salone del Mobile di Milano. "Senza dubbio - osserva - la crisi e' evidente in particolare nel mercato italiano, ma abbiamo la fortuna di lavorare per l'85% in export: la crisi c'e' anche all'estero, ma si sente meno". Un momento che "stiamo affrontando in un modo semplice, puntando su coerenza e identita' aziendale che e' il nostro punto di forza, e sul prodotti. Da gennaio ad aprile abbiamo sviluppato parecchie collezioni e rinnovato completamente il catalogo per lanciare un forte segnale al mercato, con prodotti di grande qualita'. Ma e' l'identita' - chiosa - e' cio' che ci preme di piu'. Sono tante le aziende che subiscono i cambiamenti di mercato, di umori e di stile. Noi siamo coerenti e andiamo avanti per la nostra strada, rinnovando la collezione e questo e' il nostro punto di forza". Per il futuro Mdf guarda allo sviluppo dei mercati esteri. Attualmente quelli di riferimento sono "a parte l'Italia, quello europeo e, da qualche anno, stiamo sviluppando in maniera molto positiva quello dell'estremo Oriente". Nessun problema in relazione alla dimensione aziendale, secondo Cassina, perche', di fatto, "le aziende piccole - osserva - sono meno appetibili dei grandi gruppi. Le aziende familiari continuano nella loro tradizione e nella loro storia". E per andare avanti verso un futuro piu' sereno, " servono fiducia e ottimismo". (segue)