Cerca

Scenario clamoroso

Paolo Becchi, governo Lega-M5s bis possibile: "Salvini ha solo voluto far fuori Conte. Ma Mattarella..."

24 Agosto 2019

5
Paolo Becchi, governo Lega-M5s bis possibile: "Salvini ha solo voluto far fuori Conte. Ma Mattarella..."

Sempre più vicino un nuovo accordo tra Lega e M5s. Ne è convinto Paolo Becchi, ideologo sovranista vero punto d'incontro tra il mondo salviniano e quello grillino. Il no del Pd alla richiesta di Luigi Di Maio di confermare premier Giuseppe Conte "riapre i giochi" per un clamoroso ritorno gialloverde. "Qualcosa sottotraccia si è mosso per tutto il giorno. E continua a muoversi - spiega il professor Becchi in una intervista al Sussidiario.net -. Alla luce del sole c'è la trattativa di M5s con il Pd, ma dietro le quinte c'è sempre anche la Lega". 


Leggi anche: Annalisa Chirico e la teoria del caos. "Salvini rompe e tende la mano per disarticolare il M5s"



Dietro la crisi, sottolinea Becchi, c'è il tentativo estremo di Salvini di fermare proprio il premier dimissionario: "Dopo quello che è successo in Europa con la von der Leyen, ha intuito che Conte giocava una sua partita e doveva bloccarlo. Del resto l'intenzione di Conte con il suo discorso molto duro contro Salvini era proprio quella di rompere definitivamente l'accordo M5s-Lega. Ma non è detto che ci sia riuscito". E Di Maio? "Vuole soprattutto una cosa: evitare le elezioni. Ma credo che stia molto soffrendo per questa trattativa con il Pd. È, o meglio era qualcosa di contrario a tutta l'etica pentastellata e lui lo sa. Se potesse ritornerebbe con Salvini, ma Mattarella non vuole". Ecco il vero ostacolo al Lega-M5s bis: "Il suo sembra un aut aut è: o governo con il Pd o elezioni". Politicamente, però, ci sono margini "e per una ragione molto semplice: se il M5s si allea col Pd è finito. Mentre un nuovo governo guidato da Di Maio potrebbe rilanciarlo".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • wintek3

    04 Settembre 2019 - 12:12

    Questo Becchi che fenomeno, abbiamo visto come è finita.

    Report

    Rispondi

  • corto lirazza

    24 Agosto 2019 - 16:04

    avrà voluto far fuori Conte, ma così facendo si è suicidato!

    Report

    Rispondi

  • gigi0000

    24 Agosto 2019 - 16:04

    Dove starebbe la credibilità dei dioscuri? L'uno che ha tentato di sopprimere l'altro solo pochi giorni fa, e se non avesse sbagliato i calcoli, l'avrebbe fatto e l'altro, esautorato e dileggiato, che s'inchinerebbe per farsi annientare? Col PD, malgrado i contrasti, se avvenisse un'alleanza su pochi e ben definiti punti di programma, ci sbarazzeremmo del malrasato ed avremmo una possibilità.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Juventus, arrestati dodici capi ultrà bianconeri. Le immagini della polizia

Giuseppe Conte ai 42 sottosegretari: "Serve dialogo con tutte le forze politiche per attuare il programma"
Lega a Pontida, tutte le stravaganze dei manifestanti
Matteo Salvini sale sul palco di Pontida, ovazione mai vista: "Se fate così mi commuovo"

media