Cerca

Scenario clamoroso

Paolo Becchi, governo Lega-M5s bis possibile: "Salvini ha solo voluto far fuori Conte. Ma Mattarella..."

24 Agosto 2019

5
Paolo Becchi, governo Lega-M5s bis possibile: "Salvini ha solo voluto far fuori Conte. Ma Mattarella..."

Sempre più vicino un nuovo accordo tra Lega e M5s. Ne è convinto Paolo Becchi, ideologo sovranista vero punto d'incontro tra il mondo salviniano e quello grillino. Il no del Pd alla richiesta di Luigi Di Maio di confermare premier Giuseppe Conte "riapre i giochi" per un clamoroso ritorno gialloverde. "Qualcosa sottotraccia si è mosso per tutto il giorno. E continua a muoversi - spiega il professor Becchi in una intervista al Sussidiario.net -. Alla luce del sole c'è la trattativa di M5s con il Pd, ma dietro le quinte c'è sempre anche la Lega". 


Leggi anche: Annalisa Chirico e la teoria del caos. "Salvini rompe e tende la mano per disarticolare il M5s"



Dietro la crisi, sottolinea Becchi, c'è il tentativo estremo di Salvini di fermare proprio il premier dimissionario: "Dopo quello che è successo in Europa con la von der Leyen, ha intuito che Conte giocava una sua partita e doveva bloccarlo. Del resto l'intenzione di Conte con il suo discorso molto duro contro Salvini era proprio quella di rompere definitivamente l'accordo M5s-Lega. Ma non è detto che ci sia riuscito". E Di Maio? "Vuole soprattutto una cosa: evitare le elezioni. Ma credo che stia molto soffrendo per questa trattativa con il Pd. È, o meglio era qualcosa di contrario a tutta l'etica pentastellata e lui lo sa. Se potesse ritornerebbe con Salvini, ma Mattarella non vuole". Ecco il vero ostacolo al Lega-M5s bis: "Il suo sembra un aut aut è: o governo con il Pd o elezioni". Politicamente, però, ci sono margini "e per una ragione molto semplice: se il M5s si allea col Pd è finito. Mentre un nuovo governo guidato da Di Maio potrebbe rilanciarlo".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • wintek3

    04 Settembre 2019 - 12:19

    Questo Becchi che fenomeno, abbiamo visto come è finita.

    Report

    Rispondi

  • corto lirazza

    24 Agosto 2019 - 16:38

    avrà voluto far fuori Conte, ma così facendo si è suicidato!

    Report

    Rispondi

  • gigi0000

    24 Agosto 2019 - 16:00

    Dove starebbe la credibilità dei dioscuri? L'uno che ha tentato di sopprimere l'altro solo pochi giorni fa, e se non avesse sbagliato i calcoli, l'avrebbe fatto e l'altro, esautorato e dileggiato, che s'inchinerebbe per farsi annientare? Col PD, malgrado i contrasti, se avvenisse un'alleanza su pochi e ben definiti punti di programma, ci sbarazzeremmo del malrasato ed avremmo una possibilità.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Lucia Borgonzoni vota nel suo seggio per le regionali in Emilia-Romagna

Contagio: scopritelo su "Camera con Vista" in onda su La7
Berlusconi sale sul palco a Ravenna, ovazione totale: "Silvio, Silvio". E lui: "Sono proprio io"
Bonaccini sul centrodestra: "Hanno cercato di gettare fango su di me, non sanno con chi hanno a che fare"

media