CATEGORIE

Fuori dal coro, il generale Camporini: "Putin? Piano folle ma molto chiaro". Le ultima informazioni-choc: a cosa mira

mercoledì 2 marzo 2022

2' di lettura

La Terza Guerra mondiale? "A questo punto dipende tutto da Vladimir Putin". Il generale italiano Vincenzo Camporini, ex capo di Stato Maggiore, ospite in studio di Mario Giordano a Fuori dal coro su Rete 4 commenta con lucida preoccupazione gli sviluppi, per certi versi impronosticabili, della guerra in Ucraina. Il presidente russo, da più parti, è stato definito "paranoico", "distaccato dalla realtà", addirittura "impazzito" per l'effetto combinato del virus tra isolamento da lockdown e sindrome da Long Covid.

Russia-Ucraina, il generale Camporini: "Attenzione alla Finlandia". Guerra, scenari catastrofici

L'invasione alla fine non ci sarà. Ne è convinto Vincenzo Camporini, che vede nell'Ucraina un terr...

Dal punto di vista strategico e militare, Camporini non nasconde la sua sorpresa: "Putin ha dimostrato di avere un progetto molto chiaro nella sua mente, un progetto per certi versi folle ma che sta portando avanti con tutta la potenza della Russia, ingiustamente non considerata" dall'Occidente. "Io ho parlato con un funzionario del segretario di Stato americano nel 2013, che elencava i rischi per gli Stati Uniti. La Russia veniva al sesto posto, assolutamente irrilevante" e definito "paese in declino demografico".

undefined

...

"Il problema è che Putin ha dedicato molta parte delle ricchezze arrivate da petrolio e gas al suo apparato militare, che non sta dando una grande dimostrazione. Ma ha anche questo arsenale militare che gli consente potenzialmente di ricattare il resto del globo".

Ucraina, il generale Camporini: "Prepariamoci a ristrettezze, il gas sarà un problema". Rischio black-out

Ci saranno pesanti effetti collaterali della guerra in Ucraina sull'Italia. "Dobbiamo prepararci a delle ristre...

Non a caso, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, il braccio armato del Cremlino sul piano diplomatico internazionale, ha già chiarito che se ci sarà una Terza guerra mondiale, sarà "nucleare e devastante". E Mosca ha chiarito che non esiterà a colpire militarmente chiunque cercherà di fermare il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici in Ucraina.

PiazzaPulita, il generale Camporini: "La terza guerra mondiale? Non la escludo"

La guerra in Ucraina, l'invasione russa, tiene banco a PiazzaPulita, il programma di Corrado Formigli in onda su La7...

Presidente cinese Russia, Xi accolto a Mosca da Putin

L'alleanza Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

Guerra Kiev annuncia: "Entrati a Tetkino", duro colpo per Mosca

tag

Russia, Xi accolto a Mosca da Putin

Putin, Xi Jinping è a Mosca: soldati cinesi sulla Piazza Rossa, un segnale al mondo

Kiev annuncia: "Entrati a Tetkino", duro colpo per Mosca

Vladimir Putin, colloquio telefonico con Netanyahu: la prima volta dal 2023

DiMartedì, Fornero oltre il ridicolo: "Lavoro? Meloni bocciata!"

"Meloni promossa sul lavoro? Diciamo rimandata, se non bocciata": Elsa Fornero lo ha detto a Giovanni Floris n...

Elio Germano contro Alessandro Giuli: "Come i clan"

"Meno male che c’è il presidente Sergio Mattarella, perché io ho fatto fatica invece ad ascolta...

Vannacci, il profilo di un Papa nero: sinistra zittita

Un Papa che si batta "per la difesa dei valori cristiani, per la loro conservazione e per la loro presenza. Spero c...

Paolo Del Debbio spiana Macron: "Bimbo, non capisci nulla"

“Pensavo che dopo essere stato buttato fuori come un bambinetto dal dialogo tra Trump e Zelensky a San Pietro, ave...