CATEGORIE

Meloni, il 7 dicembre alla Scala: "È successo una sola volta"

giovedì 1 dicembre 2022

1' di lettura

Giorgia Meloni non mancherà la Prima della Scala. Il presidente del Consiglio assisterà il 7 dicembre all'opera russa Boris Godunov. A confermarlo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando con la stampa a margine di un convegno della Uil. "Vedrò la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Scala il 7 dicembre", sono state le parole del primo cittadino che ha annunciato la partecipazione della premier.

Lo stesso Sala aveva scritto una lettera a Meloni, chidendole di chiarire quali deleghe siano state date al sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, sullo stadio di San Siro. "Alla lettera - ha detto Sala - non ha mai risposto", ma incontrando la premier alla Prima della Scala "vorrà dire che el chiederò lumi". La leader di Fratelli d'Italia non sarà però sola. Con lei il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Eppure quello della Meloni e del capo dello Stato è una scelta insolita: normalmente il protocollo prevede la presenza o di uno o dell'altro. Con ogni probabilità i due non hanno voluto perdere l'occasione di incrociare la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Nel passato recente solo una volta si è avuta la doppia presenza, ossia nel 2011 quando poco prima della Prima venne nominato presidente del Consiglio, Mario Monti. Quest'ultimo, da storico frequentatore della Scala, aveva infatti già in programma di essere presente all'inaugurazione, alla quale presenziò anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Leader Rn Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

Il presidente Mattarella: "Alpini sempre esempio di onore e di rispetto"

La premier "Senza di loro nulla esisterebbe": il video di Meloni per tutte le mamme

tag

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

Mattarella: "Alpini sempre esempio di onore e di rispetto"

"Senza di loro nulla esisterebbe": il video di Meloni per tutte le mamme

Macron a Kiev? Meloni non va: ecco perché

Fausto Carioti

Leone XIV, cosa significa "Prevosto": il segreto del Papa

È Prevosto, molto probabilmente, il cognome originario della famiglia del nuovo papa. Alla base c’è ...
Massimo Arcangeli

Adami, l'artista che nei miti del passato cercò le ragioni di quelli presenti

Per i 90 anni di Valerio Adami (Bologna, 1935), la Fondazione Marconi e Giò Marconi e la Dep Art Gallery di Milan...
Vera Agosti

Prevost, il voto alle primarie repubblicane: cosa emerge dal passato

Anche affacciato al balcone di San Pietro con il nome di Leone decimoquarto, Robert Francis Prevost non ha perso quel su...
Costanza Cavalli

Leone XIV spiazza tutti: "Trasferta a sorpresa", dove si è recato

Trasferta a sorpresa per Papa Leone XIV. Il Pontefice ha fatto visita al Santuario di Genazzano e, sul finire, ha fatto ...