CATEGORIE

Boualem Sansal: "Siamo in una guerra mondiale. Ora colpiranno in Europa"

mercoledì 1 novembre 2023

2' di lettura

Boualem Sansal, è un celebre scrittore algerino che nella sua vita - oggi ha 74 anni - ha sempre combattuto contro l'estremismo islamico ed è sempre stato vicino agli ebrei. Come spiega in una intervista a Il Corriere della Sera, è a sua volta vittima diell'antisemitismo "perché non sono ebreo da un punto di vista genetico, ma culturalmente lo sono abbastanza".

Secondo Sansa la guerra tra Hamas e Israele non solo sta uscendo fuori dei confini del Medio Oriente ma "credo purtroppo che siamo entrati in una guerra mondiale tra israeliani e palestinesi. Questi episodi di antisemitismo potrebbero anticipare una serie di attacchi islamisti ovunque nel mondo contro gli israeliani ma anche in generale contro gli ebrei". E ancora: "Colpiranno in Europa, e in Francia, evidentemente, perché è qui che vive il maggior numero di ebrei del continente, e colpiranno con l’appoggio almeno ideale dei fiancheggiatori antisemiti locali che vediamo già all’opera in questi giorni. E poi temo operazioni contro gli ebrei anche negli Stati Uniti, dal valore simbolico molto forte. È una guerra mondiale perché, come si vede, si svolgerà in tutto il pianeta".

DiMartedì, Roncone e Mulè a Di Battista: "Devi dire che Hamas è terrorista"

Scontro totale da Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, nella puntata del 31 ottobre, tra Fabrizio Roncone, Giorgi...

Solo che finora l'Europa non se ne è resa conto. L'Europa non sa nemmeno "come muoversi con il mondo musulmano, sono indecisi. Sostengono Israele e cercano l’intesa anche con Paesi come il Marocco, l’Arabia Saudita, il Bahrein: gli accordi di Abramo sono importanti da un punto di vista economico e politico. I cittadini, quanto a loro, sono divisi tra opposizione all’islamismo e rinascita di un antisemitismo che non è mai scomparso. In Francia la destra in linea di massima è schierata al fianco di Israele e degli ebrei, ma a sinistra c’è un sostegno alla causa palestinese che sconfina nell’antisemitismo. Odiano Israele, da sempre".

Capezzone: "Hamas ci minaccia? Le veline italiane fischiettano o applaudono"

"La notizia più sconvolgente di giornata arriva dalla Francia, da Parigi". Daniele Capezzone introduce ...

E il presidente francese Emmanuel Macron, conclude lo scrittore, è andato in Israele e in Cisgiordania per segnare una separazione netta tra i terroristi di Hamas e i diritti dei palestinesi. Ma questa sua iniziativa è "del tutto ininfluente, nessuno dà credito a quel tentativo. Bisogna trovare il coraggio di scegliere la parte con cui stare!  

L'attacco Israele, missile sull'aeroporto di Tel Aviv: gli Houti rivendicano

Attacco nella notte Malta, nave umanitaria per Gaza colpita da un drone accusa Israele

Palco rosso Patagarri al Concertone, "voci silenziate": la vergogna dopo l'urlo sulla Palestina

tag

Israele, missile sull'aeroporto di Tel Aviv: gli Houti rivendicano

Malta, nave umanitaria per Gaza colpita da un drone accusa Israele

Patagarri al Concertone, "voci silenziate": la vergogna dopo l'urlo sulla Palestina

Capezzone, i giornaloni contro Meloni e "Landini portabandiera"

Roberto Saviano, il crollo: "Sento di aver sprecato la vita. Ho pensato al suicidio"

Torna a parlare Roberto Saviano. Lo fa dopo il lungo articolo in cui parlava di zia Silvana, una figura per lui importan...

Conclave, Cristobal Lopez Romero: "Se mi votano, scappo"

Non tutti puntano a diventare Papa. Lo dimostra Cristobal Lopez Romero, cardinale 72enne il cui nome circola da tempo ne...

Afd, la rabbia di Marco Rizzo: "Dittatura della finanza"

Marco Rizzo non si trattiene. A indignarlo la notizia diffusa dall'ufficio federale tedesco per la Protezione della ...

Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

L'Istat certifica la crescita dell'Italia: da ottobre 2022 sono stati creati oltre un milione di posti di l...