Gerry Scotti a Fuori dal coro, "Corvetto era un quartiere modello. Cos'è cambiato oggi"

di Roberto Tortoragiovedì 19 dicembre 2024
Gerry Scotti a Fuori dal coro, "Corvetto era un quartiere modello. Cos'è cambiato oggi"
2' di lettura

Fa ancora discute il caso del giovane Ramy, che ha perso la vita nel quartiere Corvetto, a Milano, al termine di un inseguimento con le forze dell’ordine. Se ne parla anche a Fuori dal Coro, programma di attualità e approfondimento condotto da Mario Giordano ogni mercoledì in prima serata su Rete4.

Ospite illustre è il presentatore Gerry Scotti, in uscita con il suo ultimo libro “Quella volta” e che nel quartiere milanese ci è cresciuto proprio da piccolo. Gerry Scotti fa una riflessione sui tempi andati e quelli moderni: “Il Corvetto era un quartiere modello, dove noi ragazzini potevamo uscire tranquillamente dalle nostre abitazioni, giocare nei giardini. Le mamme di tutta Milano avevano paura a lasciare i propri figli, a noi invece ci lasciavano razzolare fuori liberi, perché era un quartiere studiato come città del futuro".

Dritto e Rovescio, l'immigrato: "La polizia ci discrimina" e Del Debbio reagisce così

"È così che funziona nel quartiere dei ragazzi". A spiegare la prassi di molti giovani immigrati...

"Quel che è successo non ci può far imputare al quartiere Corvetto ciò che è successo. Quello zigzagare per la città nell'inseguimento coinvolge tutta la Milano che conosciamo. Devo dire che, a parte piccole falangi, la gente di Corvetto, i miei amici che ancora abitano lì da quando andavamo a scuola e facevamo le elementari, hanno risposto con grande dignità, perché per uscire da quelle situazioni bisogna ricordare che ci sono anche persone diverse”.

Silvia Sardone contro il giovane immigrato: "Siete un insulto agli stranieri perbene"

È scontro a Dritto e Rovescio. Al centro della puntata di giovedì 12 dicembre, la morte del 19enne egizian...

Poi, il presentatore Mediaset fa un paragone con il passato: “Non stavamo male prima, ma adesso si starebbe meglio con meno cose. Lo dico anche nel libro, che avevamo meno, ma non ci mancava nulla. Adesso abbiamo tutto e di più e ci mancano un sacco di cose. Ma com’è possibile? Ricordo un bellissimo discorso di un attore americano che alla tv lasciò tutti a bocca aperta dicendo la famosa frase ‘puoi comprarti una casa, ma non una famiglia, puoi comprarti un orologio d'oro, ma non puoi comprarti il tempo’ e tutta una serie di cose che devono farci fermare e riflettere".