Jannik Sinner, telecronisti Rai in tilt: "Partita incommentabile"

di Roberto Tortoravenerdì 16 maggio 2025
Jannik Sinner, telecronisti Rai in tilt: "Partita incommentabile"
2' di lettura

Chi pensava che Jannik Sinner avrebbe fatto fatica a tornare subito ad alti livelli, dopo i tre mesi di stop per la squalifica patteggiata con la Wada, sta avendo risposte sconcertanti. Mancano ancora due atti prima che il torneo di Roma si concluda, ma fin qui Jannik è stato letteralmente devastante. La partita contro Casper Ruud è stato un uragano che si è abbattuto sul povero norvegese, costretto ad alzare bandiera bianca. 

Il 6-0, 6-1 con soli 7 punti racimolati da Ruud nel primo set ha messo in difficoltà anche i telecronisti RAI designati per la partita, Marco Fiocchetti e Omar Camporese, ex-tennista professionista. Quest’ultimo ha avuto compassione di Ruud: “Dispiace per il ragazzo e per l’uomo che è Ruud, ma stasera abbiamo assistito a una lezione di tennis, mi spiace dirlo. Sinner è stato perfetto”. Fiocchetti, addirittura, si è sentito a disagio per la troppa superiorità dell’altoatesino ed ha usato un aggettivo pesante: “È stata una partita veloce, incommentabile per lo strapotere di Sinner”.

Jannik Sinner, Pietrangeli fa calare il gelo: "Se ne perde tre di fila..."

Il successo su Francisco Cerundolo agli ottavi degli Internazionali d'Italia non sembra aver infuso particolare otti...

E non stiamo parlando certo di un novellino, quando si tratta di Ruud, numero sette del ranking e trionfatore al Masters 1000 di Madrid. Lo stesso norvegese, al termine della partita, non ha potuto che ammettere il divario dal numero 1: “È la prestazione più vicina alla perfezione che abbia mai visto, almeno da giocatore in campo. Nei primi quattro game ho commesso forse un paio di errori non forzati sul dritto, dove ho tentato il vincente, ma ho sbagliato. Tutto quello che è uscito dalla sua racchetta, e anche durante l'intera partita, sembrava andasse a 150 km/h. Ogni singolo colpo di dritto, di rovescio. Anche i miei colpi, che a volte mi sembravano piuttosto pesanti, tornavano indietro in modo impeccabile. È semplicemente impressionante. Era ovunque. Era come giocare contro un muro che ti spara palle a 160 km/h in continuazione”.

Sinner in semifinale: il colpo con cui ha travolto Ruud

Jannik Sinner travolge il norvegese Casper Ruud agli Internazionali di Roma e vola in semifinale. Il numero uno al ...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport