Conclave, don Cristiani: "Voglio un Papa comunista"

giovedì 8 maggio 2025
Conclave, don Cristiani: "Voglio un Papa comunista"
2' di lettura

In attesa della fumata bianca, in molti condividono i propri pronostici o, addirittura, i propri auspici. Tra questi don Andrea Cristiani. Il fondatore del Movimento Shalom, organizzazione no profit di San Miniato (Pisa), punta a un Pontefice "comunista". "Il cardinale Re nella sua omelia di saluto a Papa Francesco e in quella della messa pro eligendo Papa ha delineato la figura di colui che per 13 anni ha guidato la Chiesa e ha parlato al mondo con la forza dell'amore, e l'immagine più bella uscita dal suo cuore è che siamo in attesa del primo testimone del Dio di Gesù Cristo. Per questo noi vogliamo un Papa comunista".

E nei giorni in cui gli occhi sono tutti puntati sul Conclave, il sacerdote arriva a dire: "Se, come ha vissuto Gesù Cristo, come ha predicato, come voleva agissero i suoi discepoli nel tempo poveri a fianco dei poveri, miti per un ondo senza guerre, significa essere comunisti ebbene noi vogliamo un Papa comunista".

Conclave, "chi la spunta": la sentenza nelle ultime quote

Su Polymarket, sito americano che permette di scommettere su qualsiasi cosa - dal calcio al basket fino all’elez...

E ancora: "L'ignoranza, asservita alla deprecabile dittatura del capitalismo sfrenato e senza regole, ha coniato questo aggettivo comunista, che evoca totalitarismi estranei al Vangelo ed è inappropriato per chi serve i poveri e la pace". Lo stesso Pontefice, in un'intervista rilasciata nel 2023 all’agenzia Telam, aveva precisato: "Il boia non è solo chi uccide una persona, ma anche chi la sfrutta. Dobbiamo esserne consapevoli. A volte quando mi sentono dire le cose che ho scritto nelle encicliche sociali, dicono che il Papa è comunista. Non è così. Il Papa prende il Vangelo e dice quello che dice il Vangelo".