"La profezia di Marco Damilano". Il giornalista ex Espresso, oggi conduttore de Il cavallo e la torre su Rai 3, riceve i complimenti di Corrado Formigli a PiazzaPulita, su La7. Nel giorno dell'elezione di Papa Leone XIV, a sorpresa, Formigli rimanda in onda un'intervista fatta a Damilano una settimana fa, giovedì 1 maggio, in piena febbre da Conclave e toto-Papa.
Alla domanda se ci fosse "un possibile underdog che potrebbe sparigliare la carte", Damilano rispondeva così: "Un cardinale, americano, ma non amico di Trump. E c'è anche un nome che circola, quello di Robert Francis Prevost. Cardinale di Curia, Prefetto per la Congregazione dei vescovi, è stato missionario in Perù e potrebbe rappresentare quell'americano che non piace a Trump. Ecco, questa sarebbe una sorpresa".
"Il primo identikit ce l'aveva dato con grande lungimiranza Damilano", sottolinea Formigli una settimana dopo. Il video è diventato virale sui social, con commenti tra il lusinghiero e il puro sfottò.
Leone XIV, perché Prevost ha scelto questo nome (e la profezia)
Papa Leone XIV ha un nome molto importante. Il cardinale Prevost ha infatti scelto l'appellativo che è appart..."Ogni giornalista ha fatto nella propria cameretta il video per tutti i cardinali. Poi taaaac è fatta", "Non amico nemmeno dei comunisti visto che in Perù era in contrasto con Sendero Luminoso. Strano non l'abbia ricordato in trasmissione", "Al prossimo giro gli chiedo i numeri del lotto...", "Marco ha informazioni di prima mano...", "Grande Damolano sempre bravissimo a captare le esigenze e umori del tempo che stiamo attraversando", "Ecco un degno avversario di Giuseppe Pastore", "Niente niente ce sa pure anticipà er nome del futuro allenatore della Roma?".
Marco Damilano una settimana fa "una possible sorpresa? un cardinale americano, ma non amico di Trump...un nome che circola è Robert Francis Prevost un missionario in Perù"...
— Sirio (@siriomerenda) May 8, 2025
Marco, mio vate preferito...#LeoneXIV #Prevost #HabemusPapam #piazzapulita pic.twitter.com/wUJJPObzfz