Papa Leone XIV sorprende tutti. A poche ore dalla sua elezione, Prevost ha fatto la sua prima uscita a sorpresa: è ritornato a salutare le persone al Palazzo del Sant'Uffizio dove viveva. A provarlo una foto scattata insieme a tre donne. Il nuovo Pontefice, 69 anni, primo nordamericano nella storia della Chiesa, si è fatto fotografare nel cortile, dove ha impartito una benedizione. Il Palazzo del Sant'Uffizio, dove viveva dal 2023, si trova nel quartiere romano di Borgo ed è una zona extraterritoriale del Vaticano in Italia. Ospita la sede del dicastero per la Dottrina della fede e altri uffici della curia.
Per l'occasione il Papa ha salutato e benedetto i presenti, ma si è anche fatto selfie con loro e ha autografato un libro a una bambina, dicendo ironicamente che era il suo primo autografo come Papa. In mattinata Leone XIV presiederà la messa nella Cappella Sistina con tutti i cardinali. Proprio nella zona di San Pietro fedeli e turisti affollano la piazza.
In migliaia anche ieri, dopo la notizia della fumata bianca, si sono riversati verso il Vaticano per essere presenti al momento dell'annuncio e dell'affaccio di Papa Prevost dalla loggia della basilica. Nel suo primo saluto, Leone XIV ha scelto il tema della Pace, sottolineando la necessità di una "pace disarmata e disarmante, umile e perseverante", proveniente dal Cristo Risorto. Ha poi ricordato con gratitudine Papa Francesco, definendolo un esempio di coraggio e benedizione per il mondo, e ha lanciato un messaggio universale: "Dio ci ama tutti, e il male non prevarrà".
#LeoneXIV Papa #Prevost ha fatto la sua prima uscita a sorpresa: è ritornato a salutare le persone al palazzo del Sant'uffizio dove viveva. pic.twitter.com/bAbfATGMsb
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) May 9, 2025