I giovani organizzatori della festa di Atreju rispondono a Roberto Saviano. Lo scrittore, ospite di Otto e Mezzo, ha citato i manifesti elettorali dei giovani di Atreju per la campagna elettorale del 2022 e del 2024 sostenendo che, avendo al centro giornalisti e personaggi tv come Sigfrido Ranucci, li hanno trasformati in bersagli personali. Ecco allora che i diretti interessati si sono mossi per recuperare le grafiche di cui parlava e "ci siamo resi conto che Ranucci non c’era proprio. Forse Saviano si confonde con qualcos’altro, oppure ha voluto fare il solito minestrone. In ogni caso, le grafiche a cui si riferiva erano ironiche, ma capiamo che l’ironia non è una qualità che riesce ad apprezzare".
Sui manifesti pensati per le elezioni europee, sopra la foto di Luciana Littizzetto e compagni, c'era il nome del volto raffigurato e la scritta: "Anche se ci rimane male, scrivi Giorgia". Un'ironia evidentemente non apprezzata da Saviano. "Era un contenuto ironico e leggero, in cui citavamo alcuni punti di riferimento della sinistra nostrana. Non riusciamo a capire come possa essersi arrabbiato. In più, ci accusa di aver 'preso di mira' Ranucci, ma in quei manifesti Ranucci non compariva affatto".
Ranucci, l'opposizione dà la colpa a Giorgia: "Governo mandante morale"
Il più esplicito è Dario Carotenuto, capogruppo del M5S in Vigilanza Rai: «Il governo è mand...Insomma, "Saviano è davvero molto permaloso. E poi siamo sicuri che a lui, paladino della libertà, questi manifesti alla fine possano anche piacere, ma ormai ne ha fatto una questione di principio. Lui può insultare, e gli altri non possono neanche scherzare. Non dovrebbe essere contento se anche noi gli diamo un po' di visibilità? Vuole essere ospite solo su La7 e sulle colonne di Fanpage? Noi gli offriamo uno spazio gratuito sui canali di Atreju: una pubblicità invidiabile".
Caro Roberto, attribuire al Governo o a noi l’attentato a Ranucci è davvero senza senso. Capisco che Atreju sia sempre nella tua mente, ma nei nostri manifesti Ranucci nemmeno c’era. pic.twitter.com/5diRvSx7bE
— Atreju (@Atreju2024_) October 19, 2025