CATEGORIE

Meloni, Di Cesare senza vergogna: "L'attacco di Trump? Sua responsabilità"

di Redazione martedì 23 giugno 2026

2' di lettura

A L'aria che tira si è parlato ancora una volta della telefonata tra l'inviato di La7 e Donald Trump, quella in cui il presidente americano ha attaccato Giorgia Meloni. Donatella Di cesare è stata ospite della trasmissione. E, nel suo intervento, ha attaccato la presidente del Consiglio. Il motivo? Secondo la filosofa, la leader di FdI avrebbe personalizzato la politica estera. E quindi si dovrebbe assumere la responsabilità dell'accaduto. Una tesi fragile, dato che il tycoon si è dimostrato in più occasione un interlocutore ostico. Come ben ricordano Merz, Macron e Starmer.

"Se si dovesse fare un'ermeneutica della telefonata è evidente che l'inviato di La7 pensa ad altri temi, come l'Ucraina, Hezbollah etc... mentre Trump è evidente che vuole mandare quel messaggio - ha spiegato la Di Cesare -. Chi ha letto in quest'ultimo anno i giornali americani sa che Giorgia Meloni veniva definita come la suggeritrice di Trump, cioè una traduttrice. Quella che fa da pontiera. Uno dei problemi è la personalizzazione della politica. Giorgia Meloni ha molto personalizzato la politica. La personalizzazione della politica, soprattutto in quella estera, è evidentemente un grande rischio". 

L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

L'Aria Che Tira manda in onda l'audio originale della telefonata con Donald Trump. Il colloquio che ha scatenato...

E ancora: "Lei lo ha fatto in un contesto con due guerre molto gravi, quindi un contesto molto complesso, in un contesto di divisione dell'Occidente. E soprattutto con un presidente sui generis come Trump. Quindi è chiaro che qui si corre un rischio quando si personalizzano i rapporti perché in questo modo ti assumi la responsabilità di problemi geopolitici molto grossi che vengono rivolti a questioni personali".

L'aria che tira: l'intervento di Donatella Di Cesare

tag
donatella di cesare
l'aria che tira
giorgia meloni
donald trump

Fuori controllo Stefano Bonaccini, la figuraccia con Borghi? Perde il controllo: "Cogl*** e incapace"

A L'Aria Che Tira L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

Risposta micidiale Marco Minniti fa impazzire la sinistra: "Ha fatto bene Meloni a rispondere a Trump?"

Ti potrebbero interessare

Stefano Bonaccini, la figuraccia con Borghi? Perde il controllo: "Cogl*** e incapace"

Redazione

L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

Marco Minniti fa impazzire la sinistra: "Ha fatto bene Meloni a rispondere a Trump?"

Roberto Tortora

Trump-Meloni, l'ambasciatore Valensise: "I leader si insultano ma gli Stati restano"

Costanza Cavalli

L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

L'Aria Che Tira manda in onda l'audio originale della telefonata con Donald Trump. Il colloquio che ha scatenato...

Il dossier di Zampolli: "Donald diffamato"

Paolo Zampolli, l’inviato di Trump in Italia, starebbe preparando un dossier sulla “campagna denigratoria&rd...

Travaglio si vendica su Cipriani & Minetti per la querela milionaria: cosa spunta sul Fatto

Ribaltando il classico proverbio secondo il quale quando hai «toccato il fondo puoi solo iniziare a risalire»...
Enrico Paoli

L'aria che tira, il delirio di Manconi: "Trump è una faccia di mer***, ora..."

"Trump è una faccia di mer***". Piovono insulti da David Parenzo a L'aria che tira, la trasmissione...
Redazione