CATEGORIE

Marco Minniti fa impazzire la sinistra: "Ha fatto bene Meloni a rispondere a Trump?"

di Roberto Tortora martedì 23 giugno 2026

2' di lettura

Ferma e dignitosa, è la postura dell’Italia, oltre che di Giorgia Meloni. Lo afferma il suo partito, Fratelli d’Italia, in un post su Facebook in cui riprende le parole dell’ex-ministro dell’Interno del governo Gentiloni, Marco Minniti, intervistato a Omnibus su La7 da Alessandra Sardoni. I fatti sono noti, tra il presidente del Consiglio e Donald Trump ci sono stati degli screzi, dopo il G7 in Francia, che hanno avuto eco in tutto il mondo. Il presidente USA ha millantato una foto chiesta con insistenza dalla Meloni con lui e ha criticato il governo italiano per non aver appoggiato pienamente le posizioni americane sulla crisi con l'Iran. Meloni ha definito le affermazioni di Trump "totalmente inventate" e ha replicato con una frase diventata il simbolo della polemica: “Io e l'Italia non imploriamo mai”. 

La Sardoni, allora, ha chiesto a Minniti: “Come la vede lei, come lo spiega e ha fatto bene Giorgia Meloni a rispondere così duramente a Donald Trump?”. L’ex-ministro, in quota PD, non ha fatto alcuna fatica a schierarsi con la Meloni e con l’Italia: “Diciamo le cose per come sono andate effettivamente. L'attacco di Trump era inaccettabile, senza alcuna giustificazione. Non c'era un casus belli. La risposta della Meloni è stata ferma, dignitosa. Com'era giusto che fosse. E poi c'è stato un dato non banale, cioè la telefonata del Presidente della Repubblica al Presidente del Consiglio, che ha dato il senso di una reazione da sistema Paese. Un grande Paese, quando viene attaccato, risponde unitariamente.

Il giudizio su Trump non fa cambiare quello sul trumpismo

Giorgia Meloni dice che «il mio scambio con Trump non deve impattare sui rapporti tra Italia e Stati Uniti» ...

Tre, questa polemica tuttavia non va continuata”. Dopo cinque legislature in Parlamento, Marco Minniti si era dimesso da deputato 5 anni fa ormai, il 27 febbraio 2021, per andare a guidare una fondazione che si chiama “Med-Or”, promossa da Leonardo e che sostiene la cooperazione culturale e scientifica tra l'Italia e i paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell'Africa e dell'Asia.

Trump attacca ancora l'Italia nello Studio Ovale: "Si è comportata malissimo"

Donald Trump attacca ancora il nostro Paese e lo fa con toni duri e aspri. "Non ci sono stati quando abbiamo chiest...

tag
giorgia meloni
donald trump
marco minniti

A L'Aria Che Tira L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

Parla l'ambasciatore Trump-Meloni, l'ambasciatore Valensise: "I leader si insultano ma gli Stati restano"

Alta tensione Trump attacca ancora l'Italia nello Studio Ovale: "Si è comportata malissimo"

Ti potrebbero interessare

L'Aria che tira, l'audio della telefonata in cui Trump infanga Meloni: ecco cosa dice il tycoon

Trump-Meloni, l'ambasciatore Valensise: "I leader si insultano ma gli Stati restano"

Costanza Cavalli

Trump attacca ancora l'Italia nello Studio Ovale: "Si è comportata malissimo"

Il giudizio su Trump non fa cambiare quello sul trumpismo

Alessandro Sallusti

Galeazzo Bignami e la stilettata a Conte: "Ecco l'unica Commissione dove è andato"

Domenico Arcuri, ex-Commissario straordinario per la gestione del Covid-19, è oggi sotto la lente d’ingrand...
Roberto Tortora

Keir Starmer, la sinistra italiana era in estasi per lui. Schlein disse: "Ora si apre un nuovo ciclo"

La sinistra riparta da Starmer. Anzi no. Certo, non è mai stato amore vero come quello coi descamisados spagnoli ...
Michele Zaccardi

Ira Renzi su M5S: con la foto in osteria non si vince

Bilancio delle elezioni amministrative e ripartenza. A cominciare dall’organizzazione delle iniziative di piazza, ...
Elisa Calessi

Marco Rizzo: "Alleato con Roberto? Vediamo..."

Chiamiamo Marco Rizzo (Democrazia Sovrana Popolare) per chiedergli se entrerà nel partito di Vannacci e lui ci bl...