Cerca

politica

Albertoni: Lombardia, una sala del Palazzo Pirelli sarà intitolata a lui (2)

1 Agosto 2018

0

(AdnKronos) - Componente del Consiglio superiore della Magistratura, tra i tanti incarichi ricoperti da Attore Albertoni anche quello di componente del consiglio di amministrazione della Rai e di Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia. Laureato in Giurisprudenza, Albertoni è stato professore ordinario di Storia delle Politiche e avvocato civilista e d’impresa.

Nei suoi scritti ha più volte affrontato i temi dell'organizzazione autonomistica e federale dello Stato svolgendo diversi studi in particolare su uno dei padri del federalismo, Carlo Cattaneo. Albertoni è stato inoltre direttore dell’Istituto giuridico della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano e decano della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria.

"In autunno convocheremo appositamente una seduta di Consiglio regionale per condividere e fare il punto sullo stato di avanzamento della trattativa sull’autonomia avviata formalmente a fine luglio con il Governo nazionale -conclude Fermi -. Credo potrebbe essere quella l’occasione migliore in cui tenere la cerimonia per intitolare e dedicare formalmente la sala ad Albertoni".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media