Cerca

Carroccio uber alles

Matteo Salvini, il piano (già partito) per far fuori Berlusconi e arrivare al 40%

11 Agosto 2018

3
Matteo Salvini, il piano (già partito) per far fuori Berlusconi e arrivare al 40%

L'obiettivo è il 40% dei voti. Non subito, ma alle elezioni che conteranno davvero per il Carroccio e che si terranno nella primavera 2019: le Europee (dove si gioca una gran parte della credibilità del "sovranismo" italiano) e le regionali in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Calabria. La partita è tutta interna al centrodestra. L'obiettivo è svuotare elettoralmente Forza Italia, attirandone tutti o quasi i consensi. E il gioco è iniziato con la sfida sulla presidenza Rai: Salvini che candida Marcello Foa senza comunicarlo preventivamente a Berlusconi, che si indispettisce e si mette di traverso senza però una ragione concreta e quindi mettendosi nella posizione del "sabotatore", di quello che "mette i bastoni tra le ruote".

Il secondo round è appena iniziato: quando il leader leghista ha dichiarato che il Carroccio correrà da solo alle regionali in Abruzzo e anche in quelle in Basilicata e in Trentino Alto Adige. Lì, il Carroccio perderà: la Basilicata e l'Abruzzo andranno ai 5 Stelle, il Trentino Alto Adige al Pd. Ma, come scrive Repubblica, a Salvini interessa poco. Ma il leader lo considera un investimento: per accusare Forza Italia della sconfitta e per dimostrare ancora una volta che il suo partito  ha più consensi di Forza Italia anche nel mezzogiorno (i sondaggi oggi danno la Lega al 38% nelle regioni del Nord e al 20% in quelle del Sud).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • veneziano49

    11 Agosto 2018 - 16:04

    comunque sia avanti con Salvini , servirà a migliorare la politica italiana e hanno tutto da guadagnare anche i 5stelle a stare con la Lega , Di Maio e Toninelli e gli altri con cervello avranno solo da guadagnare perchè per loro è come andare a scuola di politica con Salvini , pure per Conte . L'unico che rimarrà indietro come un descaminados è Fico.....

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    11 Agosto 2018 - 15:03

    Illusione, dolce chimera! Se Salvini fa il gradasso e spacca il centrodestra finirà nella cenere.

    Report

    Rispondi

  • gigi0000

    11 Agosto 2018 - 14:02

    Non è una sorpresa e lo affermo da diverso tempo, molto prima del 4 marzo, che la cialtroneria non s'acquista al supermarket, ma è insita in taluni individui. Lascio al lettore stabilire in chi.

    Report

    Rispondi

media