Cerca

Nuovi assetti

Maria Elena Boschi capogruppo alla Camera? Retroscena: Matteo Renzi telefona a Luigi Di Maio

19 Settembre 2019

7
Maria Elena Boschi

Italia Viva preoccupa non solo il Pd, ma anche il Movimento 5 Stelle. I grillini, da "haters" per eccellenza di Matteo Renzi, in qualche maniera ad oggi se lo devono far andare bene. Una telefonata lo conferma. Per la prima volta - afferma Luigi Di Maio - l'ex premier lo ha chiamato. "È stata una prima volta, non ci eravamo mai sentiti", assicura i suoi il ministro degli Esteri parlando ai suoi collaboratori, aggiungendo che lo avrebbe "ammonito di non ripetere la stessa dinamica che c'era con l'altro Matteo".

Leggi anche: Boschi e Renzi, al via la campagna acquisti: Italia Viva punta ai leghisti

Una versione un po' differente quella del fiorentino che invece conferma che "sia stata semplicemente una telefonata di cortesia, molto gentile nei toni. Poi ognuno va avanti con storie diverse e un futuro diverso, ma oggi hanno in comune l'interesse dell'Italia". Il problema per i Cinque Stelle non scompare, tenuto conto che il fondatore di Italia Viva ha già anticipato che "non sarò lui a sedersi ai tavoli", lo sguardo va ai compagni di questo nuovo percorso renziano. Come dimenticare proprio lei: Maria Elena Boschi, su cui i pentastellati hanno concentrato parecchia della loro rabbia nella passata legislatura (solo per fare un esempio ricordiamo l'attacco 5 Stelle sul caso Etruria).

Sicuramente, in Italia Viva sarà una protagonista ed è difficile voglia rimanere nell'ombra come fatto, a lungo tempo, nel Pd. Che ne sarà - si chiede Il Tempo - se ella dovesse diventare capogruppo alla Camera? Avrebbe, in quel caso, un ruolo molto importante nell'orientare, assieme agli altri colleghi dei gruppi di maggioranza (e di concerto ovviamente anche con quello penta stellato), i lavori dell'Assemblea di Montecitorio.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sempre-CDX

    19 Settembre 2019 - 18:06

    Ma si, Renzi al momento non farà cadere il governo, credo che prima di farlo strapperà un bel po' di parlamentari e amministratori locali da 5*e PD .......

    Report

    Rispondi

  • Antonio lapuzza

    19 Settembre 2019 - 17:05

    Ben gli sta a dimaio e a quel pazzo scatenato do grillo.Ora vedranno i sorci verdi e rimpiangeranno Salvini.

    Report

    Rispondi

  • miacis

    19 Settembre 2019 - 16:04

    Leggi fatte per permettere alle minoranze di ricattare le maggioranze per la serie:le elezioni non le persono mai i politici ma sempre i cittadini!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

"È intelligente e preparato". Silvio lancia il Draghi premier: "Se fosse disponibile..."

Matteo Salvini: "Se a qualcuno non piacciono presepio, crocefissi e campanili torni a casa propria"
Beppe Grillo arriva al secondo giorno di Italia 5 Stelle lanciando baci ai giornalisti
Matteo Salvini attacca gli ex alleati: "Il M5s si vergogna a farsi vedere nelle piazze in Umbria"

media