Cerca

Il retroscena

Matteo Renzi, l'sms: "Quando ho affossato Enrico Letta con dieci deputati"

17 Ottobre 2019

5
Matteo Renzi, l'sms: "Quando ho affossato Enrico Letta con dieci deputati"

Giuseppe Conte è molto preoccupato da Matteo Renzi. Lo è da quando l'ex premier ha lasciato il Pd per farsi il suo partito Italia Viva. Teme che Renzi possa affossare il governo, è solo una questione di tempo. Ma ora a impensierirlo è uno scambio di messaggi su whatsapp tra Renzi e un grillino. Riporta la Stampa in un retroscena che alla domanda del pentastellato che chiedeva se il suo piano fosse quello di sostituire Conte, la sua risposta è stata agghiacciante: "Ti ricordo che ho fatto cadere Enrico Letta con dieci deputati...".

Insomma, il premier ha poco da stare tranquillo. Del resto anche tra i renziani è molto chiaro il fatto che il loro leader può contare su 15 senatori, un numero sufficiente per mandare a Conte un "stai sereno". "Tanto uno che fa il premier al suo posto si trova", si mormora dentro Italia Viva. E a Palazzo Chigi gira pure un'altra voce: che Renzi possa far barcollare il governo da gennaio, magari cercando la sponda di Luigi Di Maio. Conte lo sa: "Tutti hanno capito che vuole far credere a Luigi che potrebbe prendere il mio posto. Magari dopo la manovra, tra qualche mese".

Pure Di Maio se ne è reso conto. Come Matteo Salvini nei giorni della crisi del governo giallo-verde gli ha proposto la presidenza del Consiglio, così Renzi potrebbe "lavorare" sul loro dualismo e sulle ambizioni del capo politico del M5s. O forse in realtà Renzi sogna di tornarci lui a Palazzo Chigi dopo aver provocato il caos.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Happy1937

    17 Ottobre 2019 - 15:48

    Stai sereno "Giuseppi"!

    Report

    Rispondi

  • berobero66

    17 Ottobre 2019 - 12:52

    Come volevasi dimostrare, questa non è una maggioranza, ma una esile flatulenza....nello spazio!

    Report

    Rispondi

  • Carlito58

    17 Ottobre 2019 - 12:09

    peccato che almeno due terzi degli italiani non colgono queste sfumature ......... altrimenti vedi dove se lo piglia il 4% ....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

"Il Mes non è uno svantaggio per l'Italia": l'aula del Senato insorge contro Giuseppe Conte

Mes, Luigi Di Maio avverte Conte: "Sicuri al 200% prima di firmare"
Liliana Segre, a Milano la marcia di solidarietà dei sindaci: "L'odio non ha futuro"
Matteo Salvini, messaggio ai giallorossi: "Il mio obiettivo è tornare al governo"

media