Cerca

Il retroscena

Alessandra Ghisleri, sondaggio segreto: perché il Conte bis rischia di fare la fine del Conte uno. E Renzi...

17 Ottobre 2019

1
Alessandra Ghisleri, sondaggio segreto: perché il Conte bis rischia di fare la fine del Conte uno. E Renzi...

Il Conte bis rischia di fare la fine del Conte uno. O apre le ali e decolla o rischia di precipitare. Lo dimostrano anche i dati della regina dei sondaggi Alessandra Ghisleri riportati da Augusto Minzolini: "Mentre la somma dei partiti che compongono la maggioranza arriva al 43%, tutti gli indici di gradimento del Conte bis sono sotto quella percentuale: quello del premier arriva al 38%, quello che riguarda la manovra appena varata il 30%, l'indice di gradimento dell'esecutivo il 28%. Insomma, a una parte degli elettori «giallorossi» questo esecutivo non piace", scrive su il Giornale. Per questo Matteo Renzi scalpita. E da qualche giorno ha addirittura tirato fuori una data di scadenza: "Sei mesi".

La fine, però, non è scritta: "Potrebbe trattarsi di una verifica, di un rilancio, o di un altro governo. Tutto dipenderà se il Conte bis dimostrerà di avere le ali o no", sottolinea Minzolini. Che riporta la voce di alcuni renziani, come quella di Luciano Nobili: "O il governo si dà un profilo, o si cambia governo". O di Michele Anzaldi: "Conte è un contenitore vuoto. Bisogna riempirlo di contenuti, altrimenti cambi il contenitore. Preciso: cambi il governo, non finisce la legislatura. In queste condizioni se vai al voto ti becchi un monocolore leghista".

Perché il rischio lo corre il governo, appunto. Non la legislatura. Blindata come è ovvio da tre fattori: l'esigenza di Sergio Mattarella di portare a termine il taglio dei parlamentari in presenza di un probabile referendum confermativo; la contrarietà di una larga parte del governo a tornare alle urne (visto che molti di loro col taglio rischiano la poltrona) e la regola secondo la quale non si matura la pensione se non si svolge l'attività per 4 anni e sei mesi di mandato. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Artaserse

    17 Ottobre 2019 - 18:48

    Ma tanto quello del Quirinale gli darebbe l'incarico per la terza volta......... Non c'è due senza tre....eventualmente la quarta vien da sè!

    Report

    Rispondi

Mes, Giuseppe Conte: "Non temo il confronto con il Parlamento"

Matteo Salvini sta con gli agenti penitenziari: "In un Paese normale...". Ecco il video dello "scandalo"
Nuova Zelanda, erutta il vulcano Whakaari: strage di turisti, cinque morti e molti dispersi. Le immagini choc
Sergio Mattarella alla Prima della Scala, un curioso video da dietro le quinte

media